Trend tecnologici del 2024: l’anno dell’Intelligenza Artificiale

Con l'inizio del 2024, è giunto il momento di riflettere sullo scorso anno, fare qualche buon proposito per il nuovo anno e affrontare il 2024 con ottimismo

Redazione
Trend tecnologici del 2024: l’anno dell’Intelligenza Artificiale

Con l’inizio del 2024, è giunto il momento di riflettere sullo scorso anno, fare qualche buon proposito per il nuovo anno e affrontare il 2024 con ottimismo. È anche il momento di esaminare le innovazioni e riflettere più ampiamente sui trend tecnologici. Con una visione anticipata del 2024, è chiaro che la tecnologia di quest’anno ruoterà intorno ai nuovi sviluppi (e minacce) dall’intelligenza artificiale (AI).

Ecco quattro tendenze guidate dall’AI alle quali le aziende in rapida crescita dovrebbero prepararsi nell’anno a venire.

1 – La tecnologia diventerà più umana. Viviamo in un’epoca di rapido cambiamento in cui computer e software diventeranno sempre più umani, acquisendo la capacità di vedere e persino sentire con funzionalità avanzate di riconoscimento vocale. Ciò avrà un grande impatto sul modo in cui interagiamo con la tecnologia.

Non si tratta solo dell’interazione puramente passiva di digitare una risposta, ma per la prima volta nella storia, ci stiamo confrontando con la domanda: come progettiamo un sistema che possa interpretare, vedere immagini e scritti e sentirci?

GPT-4 ha introdotto la rivoluzionaria funzionalità di interpretare immagini e testi scritti. Anche se questo è divertente e utile, è ora il momento di iniziare a incorporare questo sviluppo nel modo in cui pensiamo ai prodotti software e alle soluzioni tecnologiche. Come sempre, le piccole aziende abbracceranno rapidamente questa tendenza e presto vedremo soluzioni innovative incentrate su questo trend.

2- Focus sulla sicurezza e protezione contro le minacce in aumento. Il 2023 è stato l’anno in cui il mondo è stato trasformato dall’AI, e le aziende sono state spinte ad adottare la tecnologia AI il prima possibile.

L’entusiasmo iniziale è stato successivamente temperato dalle preoccupazioni per la sicurezza e i rischi potenziali. Non è passato molto tempo prima che le persone si rendessero conto che questa nuova e eccitante scoperta comporta rischi di sicurezza più elevati, che ora stiamo imparando a gestire.

Le minacce alla sicurezza aumenteranno solo man mano che la tecnologia AI maturerà. Le aziende diventeranno più consapevoli dei rischi e delle vulnerabilità associate all’AI.

Inizieremo a porci più domande sulla fedeltà dei dati utilizzati dai modelli di addestramento e presto, persino pensando oltre questo, ci chiederemo quanto etica sia la raccolta di questi dati.

Anche se questo è divertente e utile, è ora il momento di iniziare a incorporare questo sviluppo nel modo in cui pensiamo ai prodotti software e alle soluzioni tecnologiche. Come ad esempio le slot da bar, dove l’AI potrebbe interpretare i comportamenti dei giocatori e adattare l’esperienza di gioco in modo più personalizzato.

Con l’uso sempre più diffuso dell’AI, gli attacchi di ingegneria sociale continueranno ad aumentare come hanno fatto negli anni passati. Come menzionato in un rapporto di CrowdStrike, l’80% delle violazioni della sicurezza è il risultato di identità compromesse. Ciò rende la protezione dell’identità un aspetto critico della sicurezza informatica e di come le aziende si proteggono dalle minacce imminenti.

Cosa significa tutto ciò per le aziende in rapida crescita nel 2024? Vedremo più organizzazioni focalizzate sulla sicurezza e soluzioni innovative, e le piccole aziende cambieranno il modo in cui operano per garantire che le loro soluzioni siano ancora più resilienti nel rispondere alle crescenti esigenze dei clienti in materia di sicurezza.

La postura di sicurezza per tutte le aziende tecnologiche sarà messa alla prova, non solo dalle grandi imprese, ma anche dalla propria base di clienti commerciali di piccole dimensioni.

3 – Emergeranno più sviluppi AI-augmentati. Questa tendenza è iniziata nel 2023 con l’introduzione di strumenti di efficienza per lo sviluppatore AI come Amazon CodeWhisperer e GitHub Copilot. Nel 2024, questa tendenza è destinata ad accelerare ulteriormente con ancora più varietà e scelte.

Questi strumenti saranno rapidamente adottati dalle piccole aziende poiché consentono loro di produrre di più con meno risorse (e operare più velocemente). Questi strumenti aiutano gli sviluppatori a generare più codice, convertire codice legacy e produrre test unitari e dell’interfaccia utente. GPT-4 ha capacità avanzate per aiutare gli sviluppatori a generare codice, ma questo si estenderà ancora di più come suggeriscono alcuni recenti articoli, la produttività degli sviluppatori aumenterà in modo esponenziale, guidata da questa tendenza.

4 – La realtà estesa diventerà mainstream. Abbiamo parlato di realtà virtuale e realtà aumentata per anni. Pensavo che questa fosse la        tecnologia che avrebbe esplodere e trasformato il nostro mondo, ma l’aspetto hardware ha impiegato più tempo del previsto per essere risolto. Ma ora, stiamo assistendo a una tendenza dirompente: la realtà mista, guidata famosamente da grandi nomi come Apple, entra nel mercato per portare questa tecnologia alla portata di tutti.

Cosa ha guidato la crescita in questo settore? Uno dei grandi motori della maturità di questa tecnologia è stato il mondo dei videogiochi. L’AI aiuterà nuovi sviluppatori di giochi ad entrare in questo spazio poiché è ancora nei suoi primi anni e offre un’opportunità per le organizzazioni che possono affrontarlo nel modo giusto.

Cosa succederà dopo? Quindi, cosa succederà nel mondo della tecnologia? La velocità dell’innovazione AI sta accelerando e continuerà a farlo in futuro. Il 2024 sarà dominato dalle quattro tendenze AI e di sicurezza sopra elencate (e altro).

Alla luce di tutti questi cambiamenti, le professioni stanno cambiando e si stanno adattando rapidamente a questa nuova realtà. Gli ingegneri e i professionisti IT, in particolare, saranno al centro di tutti questi cambiamenti, imparando e disimparando costantemente in linea con le nuove innovazioni.

Cosa significa questo per te e la tua organizzazione? Più cambiamenti a un ritmo più rapido. Mantenere aggiornate le nuove tendenze e tecnologie diventa una necessità e una parte del lavoro di tutti mentre il mondo intorno a noi cambia.

  •