Truffa un’anziana, il capitano Mauriello lo incastra

Redazione
Truffa un’anziana, il capitano Mauriello lo incastra
Valle Caudina. 24 auto sequestrate senza assicurazione

Truffa un’anziana, il capitano Mauriello lo incastra. Usava la PostaPay per farsi accreditare la pensione. Di questi tempi, meglio non fare la fila gli uffici postali.  Il rischio del contagio covid- 19, purtroppo, resta sempre molto alto per le persone di un certa età.

650 euro

Purtroppo, però, ha scoperto che qualcuno l’aveva usata per fare degli acquisti, sottraendole gran parte della pensione. In pratica questa persona aveva speso la cifra di ben 650. Per una signora della terza età, si tratta davvero di tanti soldi.

Disperata, si rivolge al comando di polizia municipale di San Martino Valle Caudina. Così, il capitano Serafino Mauriello ed i suoi uomini si mettono subito al lavoro.

I pizzardoni caudini fanno un punto di onore nel risolvere questo giallo e rendere giustizia ad una persona che dovrebbe essere protetta e non truffata.

E così inizia un’indagine complessa. Il capitano Mauriello scopre che il truffatore ha carpito i codici di accesso della Postpay grazie ad uno stratagemma telefonico. Purtroppo l’anziana non ha potuto fare a meno di cadere nella sua rete.

Credeva anche di averla fatta franca, ma gli uomini di Mauriello lo hanno stanato proprio grazie alle tracce informatiche che aveva lasciato. Sino a quando non lo hanno individuato e denunciato alla Procura della Repubblica di Avellino.

Straniero di 21 anni

Si tratta di uno straniero di 21 anni, con il pollice informatico, che risiede in provincia di Napoli. Ora dovrà rispondere dei reati di accesso abusivo ad un sistema informatico e detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici.

A far cadere in trappola il farabutto, l’incrocio dei dati telefonici con quelli di altre operazioni di acquisto on line.

Tutti elementi che hanno consentito agli agenti, diretti dal capitano Serafino Mauriello di deferire in stato di libertà, al momento questa persona. Attenzione, però, le indagini continuano e potrebbe essere smascherato anche qualche complice.

Non sfugge a nessuno l’importanza di un’operazione del genere soprattutto per la persona anziana che, da punto di vista psicologico, si sente rinfrancata e non inutile. Senza contare le qualità investigati mostrate dal comando di Polizia Municipale di San Martino Valle Caudina.