Vaccini Campania, domani prenotazione per fascia 45-49. Over 40 dal 18 maggio
Vaccini Campania, domani prenotazione per fascia 45-49. Over 40 dal 18 maggio. La campagna vaccinale contro il Coronavirus in Campania potrebbe subire una decisa accelerazione. Da martedì 18 maggio potranno prenotare il vaccino anche i cittadini di età compresa tra i 40 e i 45 anni.
Come comunicato in una nota dalla stessa Regione Campania , a partire da domani, sabato 15 maggio, l’apposita piattaforma di registrazione per prenotare la propria dose di vaccino sarà aperta ai cittadini di età compresa tra i 45 e i 49 anni.
A partire da domani, 15 maggio 2021, sarà aperta la piattaforma per le adesioni alla vaccinazione dei cittadini della fascia di età 45-49.Per la fascia 40-44 la piattaforma sarà aperta a partire da martedì prossimo, 18 maggio” si legge nella nota diramata dalla Regione Campania.
Continuano ad essere vaccinate, dunque, anche le fasce più giovani della popolazione. Proprio per provvedere all’immunizzazione dei più giovani, le Asl campane stanno organizzando diversi open day vaccinali.
Durante questi open day tutti possono ricevere la propria dose, indipendentemente dalla fascia d’età: l‘Asl di Caserta, ad esempio, ne ha già organizzati diversi, e il prossimo è in programma proprio il 18 maggio.
L’esempio è stato seguito anche dall’Asl di Benevento, mentre a Napoli ed Avellino iniziative del genere non sono ancora in programma, ma non è escluso che possano esserci in futuro. Tutto dipende dalla disponibilità dei vaccini e dalla capacità organizzativa.
Vaccini Covid, i numeri in Campania
L’ultimo aggiornamento sulla campagna vaccinale in Campania, diramato dalla Regione alle 12 di oggi, venerdì 14 maggio, parla di 2.337.824 di persone che hanno già ricevuto la propria dose di vaccino: di queste, 1.695.714 hanno ricevuto la prima dose, mentre 642.110 la seconda dose.
Confermata la zona gialla per la Campania per la prossima settimana.
Come ampiamente previsto anche per la prossima settimana, dal lunedì 17 maggio, la Campania conferma la zona gialla Covid. Ovvero quella di minime restrizioni (se si esclude la zona bianca).
Nel monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di Sanità la Campania si presenta con un indice di contagio Rt in calo pari a 0,82 (0,8-0,84) ampiamente inferiore a 1. Casi e focolai, per fortuna sono in ribasso.
Lo scenario di trasmissione è classificato 1 (il più basso), così come la valutazione d’impatto e la classificazione complessiva di rischio sono molto basse. Esse, comprendono, dunque, un positivo calo dell’incidenza e dell’occupazione delle strutture ospedaliere attrezzate per la cura della malattia da Sars-CoV2.