Vaccino covid Campania, adesione categorie fragili da mercoledì 17 marzo

Redazione
Vaccino covid Campania, adesione categorie fragili da mercoledì 17 marzo

Vaccino covid Campania, adesione categorie fragili da mercoledì 17 marzo. Inizia anche in Campania la vaccinazione anti Covid per i soggetti  fragili. A partire da mercoledì 17 marzo lo potranno fare tramite i medici di medicina generale.

I medici potranno inserire attraverso la piattaforma telematica della Regione Campania le adesioni dei propri pazienti. Si parte con i soggetti di elevata fragilità, che il Ministero della Salute ha indicato come “categoria 1” (persone estremamente vulnerabili o affette da forme gravi di disabilità).

Dopo che le adesioni saranno raccolte, verranno calendarizzate e si sarà chiamati presso i centri abilitati alle somministrazioni. Per quanto riguarda la tempistica, fa sapere Palazzo Santa Lucia, molto dipenderà dalla disponibilità dei vaccini Pfizer/Biontech.

Docenti che insegnano fuori regione

A partire dallo stesso giorno, mercoledì 17 marzo, sarà possibile utilizzare la piattaforma della Regione Campania, raggiungibile all’indirizzo https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino, per aderire alla campagna di vaccinazione, se si è docenti residenti in Campania, ma che lavorano fuori regione.

Queste le categorie di soggetti fragili indicate dal Ministero della Salute per quando riguarda la Fase 1 della vaccinazione:

Malattie respiratorie: Fibrosi polmonare idiopatica, malattie respiratorie che necessitano di ossigenoterapia; Malattie cardiocircolatorie: Scompenso cardiaco in classe avanzata; pazienti post shock cardiogeno.

Malattie neurologiche: Sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi multipla, distrofia muscolare, paralisi cerebrali infantili, pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive, miastenia gravis, patologie neurologiche disimmuni.

Diabete/endocrinopatie severe: soggetti con diabete di tipo 1; di tipo 2 che necessitano di almeno due farmaci per il diabete o che hanno sviluppato complicanze; soggetti con morbo di Addison, soggetti con panipopituitarismo.

Poi, Fibrosi cistica: pazienti ad alta fragilità per le implicazioni respiratorie tipiche della patologia di base. Insufficienza renale: pazienti sottoposti a trattamento dialitico cronico; Malattie autoimmuni: pazienti con grave compromissione polmonare o marcata immunodeficienza, pazienti con immunodepressione secondaria a trattamento terapeutico.

Malattia epatica: pazienti con diagnosi di cirrosi epatica, Malattie cerebrovascolari: evento ischemico-emorragico cerebrale che abbia compromesso l’autonomia neurologica e cognitiva. Patologia oncologica; Emoglobinopatie: pazienti affetti da talassemia, anemia a cellule falciformi; Sindrome di Down; Trapiantati; Grave obesità e, infine, Immunodeficienza acquisita da “HIV”.