Valle Caudina: 150 milioni per il collegamento stradale Benevento-Caserta

Il Caudino
Valle Caudina: 150 milioni per il collegamento stradale Benevento-Caserta

Un investimento da 150 milioni di euro per la realizzazione della scorrimento veloce Benvento-Caserta via Valle Caudina. E’ quanto prevede il “Piano quinquennale Anas 2014-2019”, approvato dal Governo, che indica le opere infrastrutturali prioritarie per l’Italia. La notizia la riporta la cronaca economica del Mattino oggi in edicola.
Secondo quanto scrive il quotidiano di via Chiatamone, l’opera, il cui nome tecnico è “Asse stradale veloce di collegamento Benevento-Caserta lotto funzionale”, è già interamente coperto da risorse finanziarie assegnate dall’Esecutivo Renzi.
Grazie a questa opera, la Valle sarà dotata di una vera e propria arteria autostradale che consentirà di dimezzare i tempi di percorrenza verso Napoli e che abbatterà consistentemente i tempi per raggiungere Roma. “E’ un risultato fondamentale per tutta il nostro territorio – spiega Franco Damiano, sindaco di Montesarchio e presidente dell’Unione dei Comuni della Valle Caudina al Mattino-. Risultato raggiunto grazie all’impegno del sottosegretario ai Trasporti, Umberto del Basso de Caro da sempre vicino alle istanze di tutta la Valle Caudina”.  “Questa infrastruttura – continua Damiano al Mattino – sarà fonte di molteplici benefici per la nostra area. Innanzitutto arriverà un consistente investimento che, in base al meccanismo del moltiplicatore, porterà lavoro e aziende in Valle Caudina. Allo stesso tempo, poi, per la prima volta nella storia la Valle sarà dotata di uno sbocco su una scorrimento veloce che consentirà ai cittadini tempi più brevi di percorrenza verso il capoluogo di Regione e verso Nord e alle imprese di poter gestire la logistica in maniera molto più rapida e meno costosa”.  “Possiamo senza dubbio affermare – conclude Damiano al quotidiano partenopeo – che questo è il primo vero passo per liberare la Valle dal suo isolamento infrastrutturale e si pone finalmente la prima pietra per lo sviluppo. Tutto ciò, lo affermo senza retorica, grazie all’impegno e alla tenacia del sottosegretario del Basso de Caro, all’opera del Partito Democratico e all’impegno di tutti i sindaci della Valle Caudina”.