Valle Caudina: a soli 60 anni scompare Giovanni Cioffi, pionere delle televisioni locali

Redazione
Valle Caudina: a soli 60 anni scompare Giovanni Cioffi, pionere delle televisioni locali
Valle Caudina: a soli 60 anni scompare Giovanni Cioffi,pionere delle televisioni locali

Valle Caudina: a soli 60 anni scompare Giovanni Cioffi, pionere delle televisioni locali. E’ stato uno dei pionieri delle televisioni locali in Valle Caudina. Quando sul finire degli anni settanta e gli inizi degli ottanta del secolo scorso, anche qui da noi si accesero i primi ripetitori,

Giovanissimo tecnico- riparatore

Giovanni Cioffi, giovanissimo era un tecnico riparatore. Si appassionò alla materia ed, in poco tempo, divenne un tecnico esperto della bassa e dell’alta frequenza. All’epoca di doveva salire spesso sui monti perchè bastava davvero poco per spegnere il segnale.

Divenne così naturale il suo passaggio nella gestione tecnica di una televisione privata, in un’epoca in cui le ossa te le potevi fare solo sul campo. Così il cameraman diventava anche il tecnico montatore ed il regista di eventuali trasmissioni. Si recitava a soggetto e si poteva imparare solo sul campo.

Per anni Giovanni era l’uomo dietro le quinte di Cds tv a Montesarchio. Curava la messa in onda, montava, faceva la regia e quando occorreva saliva in montagna per la manutenzione dei ripetitori.

Erano rare le su uscite con la telecamera in spalla e se lo incontravi a fare riprese voleva dire che tutti gli altri cameraman erano impegnati.

I problemi di salute

Pian piano ha saputo impadronirsi anche delle nuove tecnologie e le destreggiava con sicurezza ed esperienza. Poi, però, negli ultimi anni ha accusa seri problemi  di salute che lo hanno portato alla morte a soli sessanta anni.

Lo piangono la moglie Maria Libera Bernardo, i figli Vito e Virginia. Con Giovanni scompare una persona buona ed un grande lavoratore. Una persona che ha dato sempre il massimo ed ora merita di riposare in un mondo