Word of Sport

Valle Caudina: allerta meteo, pericolo grandine

L'allerta scatta a mezzanotte
sei in  valle caudina

3 mesi fa - 27 Agosto 2021

Valle Caudina: allerta meteo, pericolo grandine. Fine agosto all’insegna del maltempo in Campania, scatta l’allerta della Protezione civile per domani 28 agosto da mezzanotte alle ore 14.

Elevata instabilità atmosferica

«È in atto,  si legge nella nota di previsioni meteo sul breve periodo,  sulla Campania una elevata instabilità atmosferica che genera precipitazioni repentine, e anche molto intense, fortemente localizzate. Tali fenomeni temporaleschi sono difficilmente prevedibili in termini spaziali e temporali poiché caratterizzati da una grande rapidità di evoluzione.

Proprio per la natura di tali fenomeni, anche connessi ai cambiamenti climatici, è possibile che, contemporaneamente possano verificarsi, in singoli punti del territorio, anche grandinate, fulmini e raffiche di vento tali da determinare danni alle coperture, caduta di rami o alberi».

Insomma, anche se di color giallo, l’allerta si potrebbe trasformare in qualcosa di molto pericoloso. Del resto, oramai abbiamo fatto l’abitudine a fronteggiare dei veri e propri pericoli che arrivano dal meteo, sotto ogni forma.

Anche il caldo intenso delle scorse settimane ha preoccupato e non poco. Gli squilibri climatici restano più che evidenti a tutti. L’allerta meteo scatta alla mezzanotte e si protrae sino alle 14,00 di domani.

Questo vuol dire che chi aveva immaginato di trascorrere un ultimo fine settimana al mare o in montagna farebbe bene a cambiare programma. Questo non significa che l’estate è finita. La bella stagione si dovrebbe protrarre anche per il mese di settembre e quello di ottobre.

Alla ricerca dei funghi

Se la notizia della pioggia rende triste l’ultimo fine settimana di agosto, soprattutto a chi pensava di trascorrerlo al mare, non è così per i cercatori di funghi. Gli esperti cercatori del Partenio e del Taburno, da settimane, attendono un poco di pioggia per dare la caccia ai porcini.

Stessa cosa vale per i coltivatori di castagne. La pioggia dovrebbe fare bene al frutto che si sta formando. Naturalmente, bisogna augurarsi che piova con moderazione non faccia danni.

Valle Caudina: allerta meteo, pericolo grandine
TEMI DI QUESTO POST allerta grandine meteo Oggi