Valle Caudina: arriva l’ultima neve di primavera e il freddo intenso

Redazione
Valle Caudina: arriva l’ultima neve di primavera e il freddo intenso
Valle Caudina: in arrivo ancora freddo e neve

Valle Caudina: arriva l’ultima neve di primavera e il freddo intenso. Ci attendono ancora tre giorni di freddo invernale e non si possono escludere anche nevicate a bassa quota. L’ultima neve di primavera arriverà sospinta da una massa di aria fredda in arrivo, addirittura, dalla Groenlandia.

Perturbazione sulla Valle Caudina

La perturbazione sta per investire tutta la regione Campania e, quindi, per intero la Valle Caudina.  A caratterizzare la giornata di oggi, martedì sei aprile, l’arrivo di venti molto sostenuti di provenienza occidentale. I venti potranno avere una velocità anche di 80 chilometri l’ora.

Oltre al vento, nella seconda parte della giornata odierna, si registreranno delle locali piogge, intense a ridosso delle aree montane. Successivamente entreranno in scena i venti di tramontana che porteranno sulla Valle Caudina il freddo vero e proprio.

Gli esperti hanno individuato come giornata più dura dell’intera settimana quella di domani, mercoledì sette aprile. A partire dalle prime ore del mattino e poi a cavallo tra il pomeriggio e la sera, gli esperti non escludono nevicate anche a quota di bassa montagna o di alta collina.

Ma soprattutto, l’ultima neve di primavere porterà un’ondata di freddo intenso su tutta la Valle Caudina. Le temperature, infatti, si porteranno su valori che ruoteranno intorno agli zero gradi. Questo vuol dire riprendere sciarpe, cappelli e cappotti dall’armadio e soprattutto altre spese per gli impianti di riscaldamento.

Valori primaverili

A partire da giovedì nove aprile si assisterà ad un nuovo mutamento e dal freddo si tornerà, gradualmente, ai valori primaverile. Intendiamoci giovedì e venerdì farà ancora freddo. Solo nel fine settimana si potrà dire che tornerà la primavera vera e propria.

Il ritorno del freddo, potrebbe  compromettere il raccolto delle frutta. Gli alberi sono già in fiore e questo repentino cambio delle temperature può provocare davvero grossi danni. Si tratta degli scherzi tipici che fanno i mesi di marzo ed aprile.

Del resto non è la prima volta che nevica ad aprile, già negli anni scorsi si sono verificati fenomeni simili .