Valle Caudina: arrivano temporali e diminuiscono temperature
Valle Caudina. Tempo variabile, a tratti anche piovoso ed una sensibile diminuzione delle temperature. Lo scambio di consegne tra aprile e maggio, dal punto di vista meteo, sarà all’insegna di queste caratteristiche.
Un’aria umida, di origine atlantica, sta investendo da 24 ore anche la Valle Caudina. Già nel pomeriggio di ieri, le temperature hanno subito un calo di una certa rilevanza. L’escursione termica è stata considerevole anche in virtù del fatto che nelle giornate di venerdì e sabato della scorsa settimana, le temperature erano di molto superiori alla media. Tanto che si era pensato, addirittura, all’arrivo di un’estate anticipata. Purtroppo, non è così.
Per tutta la settimana, che si è aperta oggi, un timido sole si alternerà a nubi e rovesci temporaleschi. Le piogge sono previste quasi sempre nel pomeriggio o in prima serata. Anche mercoledì primo maggio sarà all’insegna di questa situazione e ciò, probabilmente, inciderà sulla classica gita fuori porta che è di prassi anche per la festa dei lavoratori.
L’estate si fa attendere
Al momento, le previsioni indicano che anche il prossimo fine settimana dovrebbe essere caratterizzato da questa variabilità. Insomma, l’estate si fa attendere ma non può tardare più di tanto. Del resto, scorgendo l’andamento climatico degli ultimi 15 anni, si scopre che la prima decade del mese di maggio è stata sempre abbastanza fredda e sopratutto piovosa, In alcuni casi, come il 2008 ed il 2012, ci sono state delle grandinate fortissime che hanno compromesso il raccolto delle ciliegie. Ci auguriamo che non sia affatto così perchè significherebbe compromettere il duro lavoro di tantissime persone e la possibilità, concreta, di integrare il reddito per tante famiglie.