Valle Caudina: Carmen convocata in nazionale per gli europei di nuoto

Redazione
Valle Caudina: Carmen convocata in nazionale per gli europei di nuoto
Guida sotto l'effetto dell'alcool,ritirate 5 patenti

Valle Caudina: Carmen convocata in nazionale per gli europei di nuoto. Bracciata, dopo bracciata, Carmen insegue il suo sogno. I duri allenamenti non le fanno paura perchè lei da una piscina lombarda, tuffo dopo tuffo, nuotata dopo nuotata,allenamento dopo allenamento,  vuole salire sul tetto del mondo.

Record italiano

Ha già conquistato il record italiano nei cinquanta metri dorso in vasca lungo. Un tempo incredibile di 47 secondi e 15 centesimi che sarebbe anche record europeo. All’epoca, però, Carmen non era ancora registrata  per la DSISO, l’organizzazione internazionale del nuoto per atleti C21 ed il tempo, quindi, non poté essere omologato.

Oggi, invece, l’iscrizione è stata fatta e la nuotatrice caudina, trapiantata a Brescia, forte dei suoi risultati, è stata convocata dalla nazionale italiana per gli europei  che si svolgeranno  a Padova dal tre al dieci settembre 2023.

Una convocazione tanto attesa dalla giovane atleta ed accolta con giubilo dai suoi genitori, Orazio Scianguetta di San Martino Valle Caudina e Rosa Zipete di Cervinara. Una convocazione che inorgoglisce le due comunità e l’intera Valle Caudina e state certo che le gare di Carmen saranno seguite da un tifo eccezionale.

E pensare che, prima di trasferirsi dalla sorella a Brescia non aveva mai praticato il nuoto in modo agonistico. Poi si è buttata, si è tuffata in piscina e da lì non è più uscita.

Storia di riscatto e di speranza

La sua è una storia di riscatto e di speranza,  Carmen è un’atleta, una nuotatrice “speciale”. Lei dimostra come lo sport davvero può servire a cancellare tutte le barriere e come, con strutture adeguate, nessuno resta solo.

L’inno di Mameli

Ed ora Carmen nuota,  nuota per lei, per abbattere tutte le frontiere e le barriere della disabilità e nuota per noi che la vogliamo vedere sul podio più alto a Padova, e vogliamo cantare con lei a squarciagola Fratelli d’Italia. Perchè una ragazza così ci fa sentire orgogliosi di essere italiani. Siamo tutti con te Carmen.