Valle Caudina: Condividiamo di Claudia Cioffi faro della lettura innovativa

Redazione
Valle Caudina: Condividiamo di Claudia Cioffi faro della lettura innovativa
Valle Caudina: Condividiamo di Claudia Cioffi faro della lettura innovativa

Valle Caudina: Condividiamo di Claudia Cioffi faro della lettura innovativa. “Book Academy” rientra tra i 26 progetti meritevoli a valere del Bando “Educare alla lettura” promosso dal Centro per il libro e la lettura. Si tratta di un  bando dedicato al finanziamento di interventi di educazione alla lettura incentrati sulla formazione di competenze specifiche nell’ambito della Reading Literacy, per comprendere e utilizzare al meglio testi scritti, riflettere su di essi e impegnarsi nella loro lettura al fine di raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità per essere parte attiva della società.

Condividiamo capofila

La rete territoriale sarà virtuosa in quanto l’Associazione CondividiAmo APS con sede in Cervinara, in qualità di capofila di progetto nonché componente del Patto Locale per la Lettura Città di Benevento, coinvolgerà sia pubblici che privati. Le attività si svolgeranno sul capoluogo sannita ovvero presso la Biblioteca Comunale e/o presso le sedi degli enti aderenti a tale iniziativa.

Grazie alla startup Innovativa Cyclopes s.r.l. saranno forniti altresì tablet e sarà creata anche una Biblioteca virtuale ad hoc: sarà garantita la fruizione di realtà aumentata/virtuale e, in generale, di audiovisivi in ambienti immersivi.

La soddisfazione di Claudia Cioffi

Grande soddisfazione del presidente di CONDIVIDIAMO APS – dott.ssa CLAUDIA CIOFFI – secondo cui il progetto riporterà la lettura a scuola come strumento trasversale e strategico per lavorare verticalmente sulle conoscenze specifiche e per attivare al contempo dinamiche di contaminazione tra discipline e di interazione tra utenti, con un conseguente lavoro sulle competenze strategiche e le soft skills.

Di questo successo, continua la dott.ssa Cioffi, dobbiamo ringraziare soprattutto la società di consulenza PROJENIA SCS che ha curato la progettazione tecnica ed ha costruito con il ns supporto la rete dei partner che ha premiato l’iniziativa, essendo stati finanziati in Regione Campania solo 2 interventi.

Sviluppo professionale degli insegnanti

Obiettivo del progetto sarà quello di sostenere lo sviluppo professionale degli insegnanti e di porre le basi per creare presidi permanenti, per costruire – attraverso una approfondita formazione teorica e pratica – anche una rete territoriale che coinvolga attivamente e connetta fra loro i diversi partecipanti: insegnanti, bibliotecari, librai, singoli professionisti…

Book Academy si dedicherà anche alla Comunicazione Aumentativa Alternativa [CAA] che utilizza tutte le competenze comunicative, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. “Aumentativa” indica la continua attenzione a non sostituire ma ad accrescere la comunicazione naturale. Gli In-Book saranno riscritti con la CAA in simboli WLS oppure PCS.

Patto giovani generazioni e lettura

Un presidio permanente che sarà volto sia a migliorare il rapporto tra le giovani generazioni e la lettura sia a promuovere e sostenere lo sviluppo professionale dei docenti della scuola primaria coinvolti, per approfondire conoscenze e competenze nell’ambito della letteratura necessarie a formare giovani lettori di domani.