Valle Caudina: crollano le temperature, week end di freddo e gelo

Redazione
Valle Caudina: crollano le temperature, week end di freddo e gelo
Valle Caudina: crollano le temperature, week end di freddo e gelo

Valle Caudina: crollano le temperature, week end di freddo e gelo. Un fine settimana all’insegna del sole ma con temperature in crollo verticale quello che si prospetta per Valle Caudina e la Campania. Le piogge dei giorni scorsi saranno dunque solo un ricordo, almeno nella maggior parte della regione.

Freddo e gelo

Ma il crollo repentino delle temperature porterà freddo e gelo un po’ ovunque: e là dove ci potranno essere le giuste condizioni, non sono escluse le nevicate. Colpa di un vortice di freddo che dai Balcani continua a spingersi verso il Mar Tirreno, collocandosi proprio sulla Campania prima di iniziare a virare verso le regioni più meridionali della Penisola. Del resto siamo nel pieno dei giorni della merla, considerati i più freddi dell’anno.

In particolare, le zone più interne della Campania saranno quelle più esposte al rischio nevicate, in particolar modo sui rilievi più alti Monti dell’Irpinia e Picentini: tuttavia, con le temperature in forte ribasso, non sono escluse locali seppur deboli nevicate sulle colline dei Camaldoli, a Napoli.

Man mano che tra sabato 28 e domenica 29 gennaio il ciclone andrà virando verso la Grecia (il vortice che spinge dai Balcani, infatti, compirà il classico “giro” su sé stesso una volta arrivato nel cuore del Mar Tirreno), il tempo dunque si farà sempre più stabile. Ma lascerà le temperature in forte ribasso: attese punte vicinissime allo zero anche lungo le coste, ma l’assenza di precipitazioni impedirà le nevicate, salvo nelle zone dell’interno e sui rilievi sopra i 900 metri, dove il rischio è più concreto. Vesuvio che dunque resterà innevate come da “tradizione” di fine gennaio.

Temperature che, complessivamente, scenderanno di anche cinque gradi rispetto alle medie stagionali. I forti venti faranno aumentare la percezione del freddo, spingendo ancora di più la Campania verso gli altrettanto tradizionali Giorni della Merla, quelli considerati per l’appunto i più freddi dell’anno.

c