Valle Caudina: domani allerta meteo temporali sino alle 21,00

Redazione
Valle Caudina: domani allerta meteo temporali sino alle 21,00

Valle Caudina: domani allerta meteo temporali sino alle 21,00. Giorni di caldo torrido si scontrano con le previsioni meteo delle prossime 24 ore in Campania. Oggi la Protezione Civile della Regione ha infatti emanato un avviso di allerta meteo che va in tutt’altra direzione: allerta per piogge e temporali con criticità idrogeologica di colore giallo valido su tutto il territorio regionale dalle 9 alle 21 di domani, giovedì 9 giugno.

Le previsioni della Protezione Civile

Si prevedono locali rovesci e temporali, anche intensi.I temporali, infatti, saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e potrebbero dar luogo anche a fulmini e grandine. Si prevedono inoltre raffiche di vento.Tra i possibili rischi connessi al quadro meteo previsto, si indicano fenomeni come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, possibili cadute massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

Come sempre in questo caso la nota della Protezione Civile della Regione Campania «raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi» conclude.

L’allerta riguarda solo la giornata di domani giovedì nove giugno. Poi dovrebbe tornare il tempo sereno, sperando che il gran caldo possa dare una tregua e le temperature possano essere più miti e piacevoli. L’estate, da calendario ancora non comincie. Entreremo nella stagione più bella solo il prossimo 21 giugno. Intanto, però, da almeno due settimane un caldo anomalo sta interessando tutto lo stivale.

Il segno del cambio delle stagioni

Si tratta di un segno inequivicobale di come le stagioni siano stravolte dai cambiamenti climatici . Cambiamenti con i quali ci dobbiamo sempre di più confrontare e tentare di fermare prima che davvero possa essere troppo tardi. Il caldo anomalo di giugno, infatti, rischia di essere solo l’inizio.