Valle Caudina: dopo la pioggia arriva il freddo

Redazione
Valle Caudina: dopo la pioggia arriva il freddo
Valle Caudina: arriva il gelo artico e neve a bassa quota

Valle Caudina: dopo la pioggia arriva il freddo. Dopo la poggia di questi giorni arriva il freddo. Prepariamoci ad entrare di fatto nella stagione invernale anche se siamo ancora in autunno.

Il quadro meteo della Valle

Una settimana di pioggia, poi il freddo vero e proprio: il quadro meteorologico della Valle Caudina e della Campania è particolarmente instabile, e garantirà di fatto due periodi distinti tra loro.Lo scrive Napoli Fanapage.

Il primo caratterizzato da pioggia e temperature nelle medie stagionali, il secondo invece senza più perturbazioni ma caratterizzato invece da un brusco calo della temperatura sull’intera regione.

L’ultima allerta meteo è valida fino alle 20 di oggi, mercoledì 8 novembre. Ma non è escluso che possano esserci nuove proroghe, in particolare in vista di venerdì 10 novembre, quando sono attesi forti temporali sull’intera regione.

Poi nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 novembre, le piogge saranno meno intense, ma comunque abbondanti. Le temperature, tuttavia, resteranno nelle medie stagionali o addirittura al di sopra: proprio venerdì, infatti, sono attesi i venti gradi di valori massimi.

Cambio di passo da lunedì

Viceversa, a partire da lunedì 13 novembre il registro sarà completamente diverso: le piogge saranno più rare, e localizzate soprattutto nelle zone dell’interno. E, soprattutto, , le temperature subiranno un brusco calo e per lo più attorno ai 15 gradi nelle ore più “calde”.

Niente estate di San Martino, dunque: il periodo dell’anno in cui le temperature tornavano a rialzarsi proprio a ridosso dell’11 novembre (giorno di San Martino) quest’anno “mancherà”.

E anzi dal 15 novembre arriveranno proprio le temperature polari. Proprio nell’anno in cui il mese di ottobre di Napoli è stato il più caldo da quasi 200 anni, cioè da quando sono iniziate le rilevazioni: ottobre, infatti, ha avuto una temperature media di 25,6 gradi, ben al di sopra della forbice media del mese di ottobre che, mediamente, a Napoli oscillano tra un minimo di 18 ed un massimo di 22 gradi. Oltre 3 gradi e mezzo, dunque, l’aumento medio del mese appena trascorso.