Attualità

Valle Caudina: è arrivata la prima neve

Valle Caudina: è arrivata la prima neve

Valle Caudina: è arrivata la prima neve. Tanta, troppa pioggia a Valle è stata una giornata di grande paura nei comuni irpini della Valle Caudina, soprattutto per Cervinara e San Martino Valle Caudina.

La prima neve

Oltre alla pioggia, si sono inasprite le temperature. Il termometro è calato e sulle vette della catena del Partenio è caduta la prima neve di questa stagione che oramai deve essere considerata inverno.

Lo certifica il sempre puntuale osservatorio di Montevergine. La prima nevicata della Campania, infatti, ha imbiancato anche il tetto del Santuario dedicato a Mamma Schiavona.

Come sempre, la zona, in cui sorge anche l’omonimo e conosciutissimo santuario, è una delle prime che, ogni anno, ospita la neve in Campania, trovandosi a circa 1.400 metri sul livello del mare.

Sulla pagina Facebook “Mt. Vergine Observatory” – associazione che si occupa di salvaguardare l’Osservatorio di Montevergine – è stato pubblicato un video in cui si mostrano i fiocchi di neve cadere copiosi sul parabrezza di un’automobile.

Meteo Campania, allerta meteo arancione lunedì 29 novembre

Intanto, prosegue su tutta la Campania l’ondata di maltempo che ha attanagliato la regione negli ultimi giorni. Anche per la giornata di domani, lunedì 29 novembre 2021, si prospetta ancora cattivo tempo: la Protezione Civile della Regione Campania ha difatti emanato un’allerta meteo di colore arancione valevole fino alle ore 18 di domani.

Sono previsti forti temporali, raffiche di vento, con particolare riferimento ai rischi connessi alla criticità idrogeologica: le abbondanti precipitazioni, infatti, potrebbero provocare frane e fiumi di fango. In virtù dei fenomeni meteorologici previsti per la giornata di domani, molti comuni della Campania hanno deciso di tenere le scuole chiuse.

Tra questi anche Cervinara, come vi abbiamo già informato mentre San Martino ha fatto una scelta diversa. Auguriamoci che questa ondata di maltempo possa passare presto e che non faccia ulteriori danni .

( Foto osservatorio Montevergine )


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it