Valle Caudina: è morto don Angelo Gallo, in lutto la comunità di Rotondi

Redazione
Valle Caudina: è morto don Angelo Gallo, in lutto la comunità di Rotondi
Valle Caudina: è morto don Angelo Gallo

Valle Caudina: è morto don Angelo Gallo, in lutto la comunità di Rotondi. Era monsignore da tempo, ma per tutti è rimasto semplicemente don Angelo. Si è spento ad 81 anni don Angelo Gallo, che è stato parroco di Rotondi per ben 46 anni.

Problemi cardiaci

Il sacerdote, da circa una settimana si trovava ricoverato all’ospedale Fatebenefratelli di Benevento per problemi cardiaci. A quanto pare, ieri, ha subito un peggioramento ed è stato trasferito in terapia intensiva. Purtroppo, le condizioni sono peggiorate ed il suo cuore ha cessato di battere.

Don Angelo è rimasto parroco della sua Rotondi sino allo scorso anno, allo scoccare degli 80 anni. La cerimonia di commiato si era svolta il 24 ottobre del 2022. Poi, nel piccolo centro caudino aveva fatto il suo ingresso don Giancarlo D’Ambrosio.

Ma, fedele alla silloge, sacerdote per sempre, don Angelo non aveva smesso di esercitare i sacramenti e si era messo a disposizione di tutta la Valle Caudina per sostituire qualche parroco qualora ce ne fosse stato bisogno.

Una notizia che è arrivata a Rotondi come una vera e propria fucilata. Don Angelo, infatti, faceva parte della storia del piccolo centro caudino. E’ stato lui a celebrare i momenti gioiosi e quelli tristi dell’intera comunità. La camera ardente sarà allestita nella chiesa della Santissima Annunziata, quella che per tanti decenni è stata davvero la sua chiesa.

Il legame con il santuario

Senza contare che il sacerdote viveva a pochissimi metri dal luogo di culto. Oltre alla Santissima Annunziata, fortissimo era il legame del sacerdote con un altro simbolo religioso in cui si riconoscono tutti i rotondesi e non solo. Stiamo parlando del santuario di Maria Santissima della Stella.

Tante le processioni che ha guidato la domenica di Pasqua ed il giorno di ferragosto, quando la statua di Maria Santissima della Stella lascia il santuario per scendere in paese. Difficilmente, Rotondi potrà dimenticare questo sacerdote, gli sia lieve la terra.