Valle Caudina: gli artisti di via Varco a Roccabascerana

Redazione
Valle Caudina: gli artisti di via Varco a Roccabascerana

Continuano senza sosta gli appuntamenti con l’arte e la promozione della cultura locale. Dopo il successo delle installazioni delle opere di Eugenio Giliberti, Umberto Manzo, Perino & Vele, Lucio e Peppe Perone a Rotondi e l’apertura eccezionale degli studi di via Varco, gli artisti il 2 dicembre incontreranno appassionati e curiosi a Roccabascerana per illustrare i loro progetti.
Nell’ambito della manifestazione Illumina la Notte. La luce con l’arte di via Varco, è stato organizzato un incontro pubblico con gli artisti di Via Varco presso il Centro Arte e Cultura di Cassano di Roccabascerana. Alle ore 18.00 si terrà il convegno Ruralità e Arte Contemporanea: interverranno il Direttore del Museo MADRE di Napoli Andrea Viliani e i sindaci dei Comuni coinvolti nel progetto: Roberto Del Grosso ( Roccabascerana), Pasquale Pisano (San Martino Valle Caudina) e Antonio Russo (Rotondi).
L’incontro, condotto dal direttore artistico della kermesse Marco Tonelli, darà ampio spazio al dialogo sulle opere realizzate e alla mostra che sarà inaugurata presso il Villino del Balzo di San Martino Valle Caudina il prossimo 8 dicembre. Durante l’incontro verranno proiettate immagini degli studi, degli artisti al lavoro e delle opere realizzate, grazie al reportage fotografico realizzato da Vittorio D’Onofrio.
La serata si chiuderà con un altro intenso momento culturale: la proiezione del film del regista Nicolangelo Gelormini Irpinia che guarda il mare, realizzato nel 2014 e che vede come protagonisti, tra gli altri, anche gli artisti di Via Varco e Luigi Mainolfi (nato a Rotondi). Proprio a quest’ultimo – il 28 dicembre prossimo – la sua città natale conferirà un riconoscimento pubblico. Concluderà la serata il concerto di Fiorenza Calogero e Marcello Vitale con lo spettacolo Neapolis Mediterranea.
Tutti gli eventi rientrano nell’ambito della manifestazione “Illumina la Notte. La luce con l’arte di via Varco”, finanziata dalla Regione Campania nell’ambito del POC 2014-2020 – linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.