Valle Caudina: il dottore Ciro Mainolfi nell’équipe di un intervento da record
Valle Caudina. Ci piace segnalare la presenza di un medico caudino, di Rotondi, nell’équipe che ha diagnosticato prima e poi ha realizzato un intervento chirurgico di eccellenza. Si tratta del medico Ciro Mainolfi.
Proprio la diagnosi perfetta e l’intervento immediato hanno permesso di salvare la vita ad un 37enne meccanico. Si è trattato di un intervento difficilissimo, in quanto è stata asportata una massa tumorale di ben sei chili da un rene.
L’uomo è stato operato con successo al Policlinico Federico II di Napoli dall’équipe della Chirurgia Generale e dei Trapianti di Rene, capitanata da Michele Santangelo. Un complesso intervento chirurgico realizzato grazie alle elevate professionalità e alle dotazioni strumentali all’avanguardia disponibili presso l’Azienda federiciana.
Una diagnosi effettuata grazie alle indagini TC, RMN, PET e istologiche eseguite dal professor Simone Maurea, dai dottori Cesare Sirignano e appunto Ciro Mainolfi di Rotondi e dal professor Luigi Insabato.
Un così accurato processo diagnostico ha consentito di procedere prima con un intervento di embolizzazione dell’enorme massa neoplastica, condotta dai dott. Pietro Venetucci e Mario Quarantelli, e successivamente alla sua asportazione chirurgica, realizzata dal prof. Michele Santangelo e dai medici Nicola Carlomagno e Alessandro Scotti, con l’anestesista Ornella De Santis.
Un bel successo che getta una luce diversa sulla tanto vituperata sanità meridionale. Ed il dottore Ciro Mainolfi, che è anche consigliere comunale di maggioranza nella sua Rotondi, ha contribuito a questo grande successo.