Quantcast
Attualità

Valle Caudina: Il salotto elegante di Rotondi

di  Redazione  -  5 Novembre 2015

Alle spalle del cimitero cittadino c’è una discarica a cielo aperto, come mostrano le foto qui sotto.
È lì da anni, e già in passato ci sono state sollecitazioni da parte di cittadini indignati. Purtroppo, la situazione non è cambiata, anzi è peggiorata, in quanto per nascondere i rifiuti, qualcuno ha pensato bene di ricoprirli con uno spesso strato di terra.
Lo scenario è davvero inguardabile. Televisioni, sanitari, materassi, sediolini d’auto, tappeti e buste nere contenenti chissà che cosa fanno bella mostra di sé all’ignaro cittadino.
Eppure, esiste un servizio di raccolta rifiuti ingombranti che il Comune di Rotondi ha messo a disposizione dei suoi abitanti e le disposizioni sono molto semplici. Che senso ha lasciarli per strada? Cittadini con scarso senso civico, essendo consapevoli della mancanza di controlli, si sentono autorizzati ad abbondonare rifiuti di ogni genere.
Per questo motivo chiediamo che gli organi preposti al controllo intensifichino la loro attività e puniscano con multe salate chi non rispetta l’ambiente.
Auspichiamo che dopo questa denuncia, le aree in questione verranno liberate dai rifiuti che potrebbero, dopo tanto tempo, aver inquinato il territorio sottostante.
Tutti siamo chiamati ad un atto di responsabilità nei confronti dell’ambiente: gli Enti, i Comuni, i cittadini. Abbiamo il dovere di consegnare alle generazioni future un ambiente pulito e sano.

 Nicoletta Russo