Attualità

Valle Caudina: il vaso di Assteas in un romanzo di Troiano

Valle Caudina: il vaso di Assteas in un romanzo di Troiano

Il vaso di Assteas è il protagonista del libro “Il ratto di Europa. Storia del vaso di Assteas”, ultima fatica letteraria di Aniello Troiano.
“In sostanza” –scrive sul suo blog- “si tratta di un romanzo storico/poliziesco, diviso in due parti ben distinte: una ambientata nel IV secolo a.C., l’altra nel ‘900 e nei primi 15 anni del 2000.
Entrambe le parti sono il frutto di mesi di ricerca: ho avuto il piacere di collaborare con storici, archeologi, sovrintendenti, Carabinieri e più in generale addetti ai lavori.
Dopo un capitolo iniziale dedicato alla mostra nella Torre di Montesarchio, la narrazione procederà in flashback, permettendo ai lettori di vivere le vicende di questo bellissimo cratere dal principio fino ai giorni nostri.
Si parlerà del mito rappresentato, della creazione del vaso, del suo utilizzo durante un simposio, della sepoltura che ha permesso di farlo giungere intatto fino ai giorni nostri.
Seguiranno poi le vicende avventurose del ritrovamento, della vendita clandestina e dell’arrivo in America.
Infine, saranno raccontate le lunghe e complesse operazioni di recupero svolte dai Carabinieri del Reparto Tutela Patrimonio Culturale.
La parte storica sarà arricchita da illustrazioni al tratto, raffiguranti vasellame e alcuni passaggi fondamentali del romanzo”.
Dobbiamo solo attendere l’uscita del libro che avverrà nei prossimi giorni