Cronaca

Valle Caudina: in arrivo una nuova ondata di calore

Valle Caudina: in arrivo una nuova ondata di calore

Valle Caudina:in arrivo una nuova ondata di calore. Le temperature si sono abbassate e il fresco sta dando un po’ di tregua agli italiani. Ma siamo nel cuore dell’estate e ben presto tornerà il caldo. Secondo gli esperti non si farà attendere molto. una nuova ondata di calore.

Ondata di caldo record

Dal 13 luglio l’anticiclone africano tornerà a farsi sentire e più di quanto ha fatto finora, con quella che si annuncia come l’ondata di caldo record più potente dell’estate 2022.

Da mercoledì e nei giorni successivi, dunque, l’anticiclone africano sostituirà progressivamente quello azzorriano e clima comincerà a cambiare. Le temperature inizieranno ad aumentare in modo sempre più vistoso e a metà settimana si registreranno i primi picchi over 35°C su regioni come Toscana e Sardegna, localmente anche su tratti della Val Padana e del Lazio.

Rimarrà il versante adriatico il settore più ‘fresco’ d’Italia, con massime intorno a 30°C. Nel prossimo weekend, se la tendenza sarà confermata, il caldo e l’afa potrebbero farsi insopportabili, in particolare al Centro-Nord. Valori massimi intorno a 37/39°C non sarebbero affatto esclusi in Val Padana, ma anche su tratti delle centrali tirreniche, con afa alle stelle un po’ ovunque e caldo anche di notte.

La settimana potrebbe poi chiudersi all’insegna di un anticiclone africano particolarmente potente, responsabile di una pesante canicola africana su tutto il comparto mediterraneo e sull’Europa centrale.

Anticiclone sulla Valle Caudina

Si tratta dell’anticiclone che dovrebbe interessare anche la Valle Caudina. Come le ondate di caldo precedenti, i nostri comuni non si salveranno da queste temperature tropicali. Non si può fare altro che aspettare che passi e arrivino temperature molto più miti.


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it