Valle Caudina: proprietario di 66 veicoli percepiva reddito di cittadinanza
Valle Caudina: proprietario di 66 veicoli percepiva reddito di cittadinanza. Percepiva regolarmente il reddito di cittadinanza. Nulla di particolarmente strano, dal 2019, tante persone che non riescono a mettere insieme il pranzo con la cena fanno ricorso a questo strumento.
La repubblica dei furbetti
Purtroppo, spesso dimenichiamo di far parte della repubblica dei furbetti. Una brillante operazione della Polizia Municipale di San Martino Valle Caudina, ci ricorda questa triste realta.
Gli agenti della Municipale hanno scoperto che uno di questi titolari del reddito di cittadinanza era anche proprietario di 66 autoveicoli. Il furbetto in questione è un 61enne che, sino ad oggi, si è portato a casa, grazie al reddito di cittadinanza ben 30.000 euro.
L’operazione della Polizia Municipale di San Martino Valle Caudina, coordinata dal Capitano Serafino Mauriello, ha avuto inizio da un semplice attività di verifica, tutto è partito da un controllo effettuato dagli agenti su un veicolo di proprietà di un pluripregiudicato napoletano.
L’uomo, E.G. di anni 61, era proprietario di 66 autoveicoli tra autovetture e motocicli, ma ciò nonostante era titolare di reddito di cittadinanza dall’anno 2019. Immediatamente sono scattate la segnalazione del soggetto all’autorità giudiziaria di Napoli e all’Inps.
Dall’analisi dei dati forniti dall’Inps è emerso che nonostante era intestatario dei veicolo, non ne aveva dichiarato nessuno ed in regime di autocertificazione aveva certificato un Isee pari a zero.
Verifiche delle intestazioni fittizie
Gli accertamenti sono tutt’ora in corso per le verifiche sulle intestazioni fittizie, nuovo filone di attività investigativa che interessa direttamente le Polizie Municipali che riescono ad incrociare dati relative alle residenze, alla titolarità di attività, al tenore di vita ed alle condizioni di redditualità dei soggetti attenzionati.
Purtroppo, una truffa del genere fa male sopratutto alle tante, troppe persone che hanno tutto il diritto di percepire il reddito di cittananza. Ma bastano seri controlli, come dimostra la Municipale di San Martino Valle Caudina per dare scacco a qualsivoglia furbata.