Valle Caudina: irrompe il generale inverno, dopo la pioggia arriva la neve
Valle Caudina: irrompe il generale inverno, dopo la pioggia arriva la neve. Nubi nere e piogge non intense. La settimana meteo si apre con una sorta di tregua, rispetto ai violenti temporali dei giorni scorsi. Una situazione che ha creato non pochi danni, con allagamenti, straripamenti di torrenti ed anche fenomeni franosi.
Tregua
Oggi e domani, martedì 12 gennaio, il cielo continuerà ad essere nuvoloso. Mentre, nella giornata di mercoledì si dovrebbe cominciare a vedere qualche raggio di sole. Nelle di domani, però, le temperature subiranno un calo evidente che dovrebbe portare le neve in montagna, a quote superiori agli ottocento metri
Il sole di mercoledì non prelude, però, ad un fenomeno stabile. Già nella giornata di giovedì 14 gennaio, ci sarà un sensibile inasprimento della situazione. Il cielo tornerà ad essere solcato da forti addensamenti nuvolosi che daranno luogo a deboli piogge.
Arriva le neve
Lo scenario meteorologico dovrebbe cambiare radicalmente volto a partire da venerdì 15 gennaio. Sulla Valle Caudina e, più in generale nelle zone interne delle province di Avellino e Benevento, dovrebbe fare irruzione una vigorosa ondata di aria fredda.
Ci sarà una marcate diminuzione delle temperature ed i venti si rinforzeranno. Tutto questo dovrebbe portare a forti precipitazioni nevose anche a quote, relativamente, basse. Lo scenario meteorologico dovrebbe mantenersi così anche nelle giornate di sabato e domenica. Tutto questo dovrebbe far protendere verso la comparsa di fiocchi anche nei paesi valligeni.
Generale inverno
Stiamo entrando nel cuore della stagione invernale che, rispetto a quella dello scorso anno, sembra essere molto più dura. Nevicate in questo periodo non devono meravigliare più di tanto soprattutto sui nostri monti.
Valle Caudina: irrompe il generale inverno, dopo la pioggia arriva la neve
Se poi i fiocchi arrivano anche a Valle, con un poco di organizzazione, a meno che non sia un evento eccezionale, si possono, tranquillamente, affrontare.