Valle Caudina: la Confraternita Misericordia e il dono di esserci sempre

Redazione
Valle Caudina: la Confraternita Misericordia e il dono di esserci sempre
Montesarchio: screening di massa gratuito

Valle Caudina: la Confraternita Misericordia e il dono di esserci sempre. E’ una vigilia di Natale diversa da tutte le altre. Bisogna viverla nelle proprie case, confortati solo dai propri cari. Un momento cupo che, prima o poi dovrà passare, per dare spazio alla luce della speranza. Una speranza che i volontari della Confraternita Misericordia di Cervinara, guidata dal governatore Luigi Cioffi, si preoccupano di tenere accesa.

Da questa mattina, i volontari stanno distribuendo dei pacchi doni a 40 famiglie che hanno delle difficoltà. All’interno ci sono generi di prima necessità, ma anche un panettone e qualche dolce.

Un pacco che è anche un augurio rivolto a persone che, spesso, ai nostri occhi diventano invisibili. Non lo sono, invece, per chi come i confratelli della Misericordia, tutto l’anno, cercano di preoccuparsi degli altri, di coloro che sono meno fortunati.

Lo fanno in silenzio e, conoscendoli, anche questo articolo lo vivranno con disagio. Lo fanno donando il loro tempo e spesso anche i loro soldi. Non scopriamo oggi l’importanza della Confraternita Misericordia per Cervinara e gli altri comuni della Valle Caudina Irpina.

Oggi, però, ci piace rimarcare quel ruolo di baluardo che, quotidianamente, portano avanti. Siamo portati ad associare la loro opera solo al grande lavoro che fanno per il 118. Molti non conoscono il loro impegno su tanti altri fronti che non sono meno importanti.

Chi ha bisogno di loro, però, lo sa bene. Queste persone sanno che troveranno sempre una risposta ad ogni richiesta di aiuto. Così, come ogni anno, anche questo Natale, queste famiglie attendevano i doni della Confraternita che, in mattinata, sono stati tutti consegnati.

Valle Caudina: la Confraternita Misericordia e il dono di esserci sempre

Un dono accompagnato da un sorriso, un sorriso dietro una mascherina che diventa carezza, abbraccio e sussurra una certezza. Quel sorriso, dice, “ Non ti preoccupare, noi ci saremo sempre. Ci saremo a Natale ed in tutti gli altri giorni dell’anno”.