Valle Caudina: la legalità crea sviluppo e lavoro
Valle Caudina: la legalità crea sviluppo e lavoro. Celebrare il consiglio provinciale di Avellino a Cervinara, in Valle Caudina, non è un fato solo simbolico. Ma vuole dimostrare , ancora una volta, la vicinanza delle istituzioni rispetto all’attacco criminale che si è verificato a San Martino Valle Caudina e a Cervinara. durante lo scorso mese di febbraio.
Le tre volte del presidente
E’ la terza volta che il presidente Rezieri Buonapane si porta a Cervinara. Il numero uno di palazzo Caracciolo era stato nel centro caudino con il prefetto Spena e poi aveva partecipato alla marcia contro la violenza, organizzata dalle associazioni del territorio.
Ma Buonopane ha voluto dare ancora un altro segnale, facendo celebrare l’assise nel centro caudino, in una seduta monotematica, straordinaria ed aperta ai sindaci di Cervinara, San Martino Valle Caudina, Rotondi e Roccabascerana, rispettivamente Lengua, Pisano, Ilario e Del Grosso. Da sottolineare che la fascia tricolore di Cervinara è anche consigliere provinciale.
La presenza delle istituzioni diventa fondamentale per non lasciare terreno alla criminalità, anche a quella organizzata. Il rischio che i cittadini si possano sentire soli ed indifesi resta davvero molto grande. La stessa cosa vale per i sindaci e gli amministratori del territorio.
I segnali, quindi, davvero sono importanti. Lo hanno sottolineato tutti gli intervenuti a cominciare dal presidente Buonopane che ha aperto la seduta, a continuare con il sindaco di Cervinara Caterina Lengua e via tutti gli altri. Da questo punto di vista si può dire che la risposta da parte di tutte le istituzioni, dello stato c’è stata per la Valle Caudina ed è stata immediata.
Vale la pena, però, riprendere un concetto espresso in aula dalla prima cittadina di Cervinara. La Valle Caudina ha bisogno di sviluppo che vuol dire lavoro. Gli amministratori locali stanno facendo il possibile per intercettare i fondi del PNRR, pur avendo carenza di professionalità . Ma solo con la sicurezza ed il lavoro, ha detto il sindaco Lengua, si possono attrarre investimenti, imprenditori e quindi occupazione. Questo vuol dire dare certezze ai giovani e sottrarli dalle sirene della criminalità organizzata.
( Foto Vincenzo De Lucia )