Valle Caudina: Mortaruolo e l’agonia della linea ferroviaria
Valle Caudina: Mortaruolo e l’agonia della linea ferroviaria. Questa mattina in Regione Campania si è tenuto l’incontro da me chiesto con i vertici EAV – Ente Autonomo Volturno srl. Lo scrive il consigliere regionale Mino Mortaruolo.
All’incontro fa sapere ancora Mortaruolo hanno preso parte anche il presidente della Commissione Trasporti Luca Cascone e i sindacati del TPL per un confronto sui disagi e sulle esigenze reali dei viaggiatori.
Tre mesi
Nell’incontro sono emerse le criticità di natura tecnica e procedurale che hanno determinato l’ulteriore riduzione della velocità sulla tratta ferroviaria. L’azienda EAV, oltre a confermare la partenza dei lavori sulla linea il prossimo 1 febbraio 2021, ha rassicurato che procederà ad assolvere a tutti gli adempimenti prescritti da Ansfisa. Questo per assicurare la ripartenza ad una velocità adeguata nei prossimi 3 mesi.
Alla luce dell’incontro che ho avuto il 25 gennaio con una rappresentanza del Comitato Pendolari della Valle Caudina e delle loro istanze abbiamo deciso di istituire un tavolo permanente.
Il tavolo servirà a predisporre, contestualmente, ai lavori sulla tratta, un confronto costante per garantire un servizio adeguato ed integrato, gomma-ferro, per alleviare i disagi dell’utenza.
Trasporto su gomma
Sin qui il comunicato di Mortaruolo. L’incontro ha avuto, quindi, ha raggiunto due obiettivi. Il primo, il consigliere regionale ha saputo cose che l’Eav aveva già specificato e lo aveva fatto anche chiaramente. Il secondo obiettivo ,invece, suona come l’ennesima beffa per i viaggiatori.
Torna e si rafforza il trasporto su gomma. I pullman integreranno, come scrive Mortaruolo, il trasporto su ferro. Forse questo avverrà solo per tre mesi, il tempo che Eav dovrà impiegare per assolvere agli adempimenti dell’Ansfisa.
E, per ottenere tutto questo Mortaruolo ha scomodato i vertici dell’Eav, Luca Cascone presidente della commissione trasporti ed anche i sindacati? I pullman che integrano vuol dire mettere ancora da parte la linea ferroviaria.
Valle Caudina: Mortaruolo e l’agonia della linea ferroviaria
Significa affollare ancora di più la strada statale Appia che già così sopporta un traffico insostenibile. Ed, infine, vuol dire allungare lo stesso i tempi di percorrenza per arrivare a Napoli.
Questi i risultati che il consigliere regionale, eletto nelle zone interne e che dovrebbe essere alfiere dei servizi, ha ottenuto. Ha ottenuto di continuare l’agonia della linea ferroviaria.