Valle Caudina: premio alla carriera per il maestro Pellegrino Armellino,ambasciatore di fagotto in tutto il mondo

Redazione
Valle Caudina: premio alla carriera per il maestro Pellegrino Armellino,ambasciatore di fagotto in tutto il mondo
Valle Caudina: premio alla carriera per il maestro Pellegrino Armellino,ambasciatore di fagotto in tutto il mondo

Valle Caudina: premio alla carriera per il maestro Pellegrino Armellino,ambasciatore di fagotto in tutto il mondo. Un premio che funge da suggello ad una carriera straordinaria, che sarà foriera ancora di importanti successi e riconoscimenti.

Premio alla carriera

Sugli scudi il maestro Pellegrino Armellino di Rotondi che ha ricevuto il premio alla carriera dal Cilento Opera Festival. Manifestazione patrocinata dal comune di Torchiara che si avvale della direzione artistica del soprano Maria Pia Garofalo.

Del resto, il fagotto del maestro Armellino è davvero noto nell’ambiente concertistico e musicale in genere, una conoscenza che travalica i confini nazionali. Le sue collaborazioni, infatti, sono sempre più contese a livello internazionale.

Pellegrino Armellino si è diplomato in Fagotto presso il conservatorio Nicola Sala di Benevento nell’anno accademico 1991/1992.

Ma, il perfezionamento e gli studi per i  grandi musicisti non finiscono mai. Così, nell’anno accademico 2018/2019 ha conseguito il diploma in clarinetto presso il conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino. Oltre agli studi, nel corso degli anni il maestro Armellino si è rivelato un vero e proprio virtuoso del fagotto.

La sua bravura gli ha consentito l’ingresso sia in importanti orchestre sinfoniche che in formazioni cameristiche. Non solo, sempre più spesso si impone come fagottista solista. Proprio questo ruolo  lo sta portando a girare il mondo. Ha già raccolto importanti successi di critica e pubblico in Inghilterra, Scozia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Repubblica Slovacca, Austria, Ungheria e Portogallo.

Ha ricoperto anche ruoli, sempre in qualità di primo fagotto, in alcune opere liriche ed è stato protagonista di prime esecuzioni assolute in lavori di musicisti contemporanei.

In repertorio come solista con orchestra annovera l’esibizione di concerti di Vivaldi e di Mozart. Si esibisce stabilmente in qualita di solista con:

Orchestra dell’accademia di CADCA

Orchestra di stato di Bratislava

Orchestra di stato di Budapest

Ensemble Damiandi olomouc

Ensemble Salerno classica

Orchestra Moravia Barok di cui e Menbro Onorario.

E stato Docente della scuola di fagotto presso il Conservatorio di musica di Benevento nell’anno 2000-2001 ed e attualmente Docente alla scuola secondaria di primo grado  “ Luca Tozzi” di Frignano (CE).

Ambasciatore del Fagotto

Insomma, il maestro Pellegrino Armellino è ambasciatore del suono del fagotto e della grande musica italiana in tutto il mondo. Una vera e propria eccellenza di Rotondi e di tutta la Valle Caudina che ha veramente meritato questo prestigioso premio alla carriera che gli è stato assegnato dal Cilento Opera Festival.