Valle Caudina: Premio per la pace Donna Coraggio alle prof. Pina Sgambato, Franca Di Blasio e Maria Luisa Iavarone il 15 marzo

Redazione
Valle Caudina: Premio per la pace Donna Coraggio alle prof. Pina Sgambato, Franca Di Blasio e Maria Luisa Iavarone il 15 marzo

L’ Associazione di Volontariato O.N.L.U.S. “Movimento Ambasciatori per la Pace del Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio” della provincia di Caserta  ha conferito il “Premio Internazionale per la Pace Donna Coraggio” Ed.ne 2018, a:
1) La professoressa Franca DI BLASIO, docente dell’ISISS “Majorana – Bachelet” di Santa Maria a Vico(Ce), la docente che ha subito un’azione di violenza.
2) La Dirigente scolastica dell’ ISISS “Majorana – Bachelet” , prof.ssa Pina SGAMBATO, che ha organizzato in sinergia con il Consiglio d’Istituto una “Marcia silenziosa contro la violenza”, alla quale hanno partecipato Istituzioni, Sindaci, rappresentanti delle scuole e Dirigenti scolastici del territorio, per manifestare la volontà di Pace.
3) La prof.ssa Maria Luisa Iavarone, docente di pedagogia dell’Università Parhenope di Napoli, e mamma di Arturo, il giovanissimo ferito in via Foria a Napoli da una baby gang nel mese di dicembre scorso, che all’indomani del gravissimo episodio di violenza, esponendosi in prima persona si è fatta promotrice di un movimento finalizzato al coinvolgimento di donne e madri, per la rieducazione dei giovani ai valori della Nonviolenza.
La premiazione, organizzata in collaborazione con l’Istituto Superiore Majorana-Bachelet , avverrà nel corso di un convegno su “Violenza e minori e violenza di genere” e come arginare questo fenomeno negativo, che sta sempre più coinvolgendo le fasce giovanili e lacerando l’intero apparato sociale, mediante un metodo fondato sull’ educazione alla Pace e alla Nonviolenza.
L’ evento si svolgerà il prossimo 15 marzo 2018 a partire dalle ore 10:00, presso il Teatro del citato Istituto scolastico sito in Via Caudio a Santa Maria a Vico(Ce).