Valle Caudina: richiesta di rettifica della Chocolate Farm S.r.L

Le ragioni della Chocolate Farm S.r.L.

Redazione
Valle Caudina: richiesta di rettifica della Chocolate Farm S.r.L

Il due aprile scorso la  nosttra testata ha pubblicato un comunicato stampa dell’Asl di Avellino. Avverso quel comunicato arriva richiesta di rettifica da parte della società che pubblichiamo.

La scrivente società Chocolate Farm S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Cervinara (AV), alla zona I. ASI, espone quanto segue.

In relazione agli articoli pubblicati dalla Vostra testata, aventi ad oggetto l’asserito e presunto rinvenimento di un corpo estraneo all’interno della confezione di un prodotto dolciario riconducibile alla scrivente società, si rileva che tali notizie sono state diffuse in assenza di un completo e rigoroso accertamento dei fatti e, soprattutto, senza alcun aggiornamento in ordine agli esiti delle verifiche ufficiali successivamente intervenute, fornendo, così, una rappresentazione parziale e fuorviante della vicenda.

A seguito della segnalazione, la scrivente ha immediatamente attivato ogni procedura di controllo, collaborando pienamente con le Autorità competenti.

In particolare, i NAS e la ASL territorialmente competenti hanno effettuato approfonditi accertamenti presso lo stabilimento produttivo, con prelievi su materie prime, semilavorati e prodotti finiti, sottoposti ad analisi anche presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno – U.O.S.D. Sezioni di Avellino Benevento -Laboratorio Sicurezza Alimentare di Monteforte Irpino.

Gli esiti ufficiali delle verifiche hanno escluso in modo categorico ed inequivocabile:

  • la presenza di corpi estranei;
  • qualsiasi forma di contaminazione microbiologica;
  • ogni ipotesi di alterazione e/o adulterazione dei prodotti.

In ragione di tali risultanze, le Autorità competenti hanno autorizzato la piena ripresa dell’attività produttiva, attestando la conformità dei processi aziendali agli standard normativi vigenti.

Nonostante ciò, le notizie originariamente diffuse risultano tuttora presenti e prive dei necessari aggiornamenti, con conseguente grave pregiudizio per l’immagine, la reputazione commerciale e l’affidabilità della scrivente società, nonché con rilevanti ricadute economiche, aggravate dalla coincidenza con il periodo pasquale.

Tale condotta, perdurante, integra gli estremi di una informazione inesatta e lesiva, suscettibile di determinare responsabilità ai sensi della normativa vigente, avendo già prodotto un rilevante danno economico, aggravato dalla coincidenza con il periodo pasquale, di primaria importanza per il settore dolciario.

La scrivente società evidenzia ,a tal proposito,  il proprio costante impegno per la qualità, la sicurezza alimentare e la tutela dei consumatori, valori che rappresentano principi fondamentali e non negoziabili della propria attività