Valle Caudina: rinnovate le commissioni provinciali per l’Abilitazione Venatoria

Redazione
Valle Caudina: rinnovate le commissioni provinciali per l’Abilitazione Venatoria

La Regione Campania ha rinnovato tutte le Commissioni Provinciali per il conseguimento dell’Abilitazione Venatoria.
L’attestazione di idoneità all’esercizio dell’attività venatoria in sostanza predispone il titolato al conseguimento successivo della concessione del porto d’armi uso caccia, concessione subordinata al necessario ed indispensabile possesso dei requisiti morali certificati dalle previste autorità.
Da oltre due anni tale commissione non era più operativa e per i prossimi cinque anni sarà rappresentata e presieduta nel territorio sannita da Filippo VENDITTI, che insieme a tutti i commissari componenti la commissione avranno il compito di valutare gli aspiranti al conseguimento della qualifica.
La commissione è stata deliberata dalla Giunta Regionale della Campania ai sensi dell’articolo 35 della Legge Regionale 26/2012 e s.m.i. e sarà composta, oltre alla figura del Presidente ed a quella del Segretario, dai seguenti commissari : CESARE Serino-Esperto di Tutela della Natura, DE LUCIA Giampiero-Esperto di Legislazione Venatoria, Di MEO Carmelo-Esperto di Zoologia, FUCCI Antonio-Esperto di Norme di Pronto Soccorso e RICCIARDI Maurizio-Esperto di Armi e Munizioni.
Le designazioni dei commissari sono pervenute all’attenzione degli uffici competenti di Palazzo Santa Lucia da parte delle associazioni del settore. Successivamente l’Unità Operativa Dirigenziale Pesca, Acquacoltura e Caccia sulla scorta delle designazioni effettuate dalle associazioni venatorie, ambientali ed agricole e dai relativi curricula, ha effettuato l’istruttoria per ciascuno dei candidati, con particolare riferimento ai fini della verifica della sussistenza dei requisiti specifici.
All’esito dell’istruttoria la UOD ha formato un elenco generale di idonei, distinto per provincia e materia, dal quale la Giunta Regionale ha individuato e stabilito con Deliberazione n.556 del 18 Ottobre 2016 (pubblicata sul BURC n.78 del 24 Novembre 2016) le Commissioni per il rilascio dell’attestato di abilitazione all’esercizio venatorio.
Un ruolo strategico occupano le Commissioni esaminatrici, a cui la Regione demanda il compito di selezionare con cura quanti si avvicinano all’attività.
A breve sarà nota anche la location ove la Commissione per il rilascio dell’idoneità all’esercizio venatorio eserciterà la propria funzione in provincia di Benevento.
La Regione inoltre ha deliberato recentemente con la Legge di stabilità regionale (Legge Regionale 20 Gennaio 2017, numero3 ) all’articolo 13 comma 2 il decadimento dei comitati di gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia al fine di ricostituirli nel rispetto delle nuove normative vigenti.