Valle Caudina: scatta l’allerta meteo per neve

Redazione
Valle Caudina: scatta l’allerta meteo per neve
Valle Caudina: scatta l'allerta meteo per neve

Valle Caudina: scatta l’allerta meteo per neve. A quanto pare, la neve potrebbe arrivare anche a quote relativamente basse. Già le montagne del Partenio e del Taburno sono tutt’ora interessate a forti nevicate, ma a partire dalle 20,00 di questa sera la coltre bianca potrebbe scendere sino ai 400 metri.

Allerta meteo neve

Tanto è vero che la Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo dedicata proprio alle neve e che riguarda le zone interne. Mentre una seconda allerta meteo riguarda invece, il vento per le zone di mare.

Insomma entriamo nel cuore dell’inverno vero e proprio. La tregua che c’è stata a capodanno, infatti, sembra un lontano ricordo. A, quanto pare, la neve potrebbe arrivare anche nel corso della giornata di domani, lunedì 10 gennaio.

L’allerta meteo neve, infatti, scatta questa sera alle ore 20,00 per rientrare martedì 11 gennaio alle ore otto del mattino. Oltre alla neve, la Protezione Civile regionale mette in guardia anche per le gelate notturne che si possono rivelare molto pericolose.

Le raccomandazione della Protezione Civile

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani, in relazione alle singole tipologie di rischio connesso agli eventi naturali previsti nonché di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione.

Si raccomanda agli automobilisti di mettersi in viaggio solo su veicoli dotati di pneumatici da neve.​ ​Si ricorda che il codice colore riguarda solo il rischio idrogeologico connesso a piogge e temporali: in questo caso è verde poiché l’allerta non è relativa alle precipitazioni piovose.

Ora tocca aspettare per capire se la coltre bianca scenderà anche sui comuni della Valle Caudina. A differenza di altre volte quando i ragazzi che devono tornare a scuola dopo le vacanze di Natale l’attendono, in questo 2021 l’aspettano solo gli studenti delle superiori di Montesarchio gli unici a non essere in Dad.