Valle Caudina: Tangredi contro la bocciatura del tunnel del Partenio

Redazione
Valle Caudina: Tangredi contro la bocciatura del tunnel del Partenio
Cervinara: la Tari aumenta del 10%, la denuncia di Filuccio Tangredi

Valle Caudina: Tangredi contro la bocciatura del tunnel del Partenio. Non si considera a favore, allo stesso tempo, però, non boccia ai priori il progetto. ” In termini di infrastrutture, ci dice, sarebbe la prima opera che riguarda Cervinara e la Valle Caudina da decenni”.

Il tunnel del Partenio

Sulla vicenda del tunnel del Partenio interviene l’ex sindaco di Cervinara Filuccio Tangredi. Un intervento che non vuole essere assolutamente polemico ma che invita alla riflessione. Un invito rivolto essenzialmente alla politica locale che di certo non può essere afona sull’argomento.

Ricordiamo che la settimana scorsa, il presidente della provincia di Avellino Buonopane, in visita proprio a Cervinara, ad una nostra domanda sul traforo, rispose che si trattava di un’idea da accantonare. Eppure, è in via di realizzazione uno studio di fattibilità.

” Bisognerebbe attendere almeno i risultati di questa ricerca , ci dice Tangredi, e poi valutare. Bocciare a priori un’idea e imporre la bocciatura, senza aver discusso con nessun attore del territorio, mi sembra una prevaricazione.

Magari sindaci, assessori, consiglieri comunali dei comuni interessati potrebbero esprimere un’opinione, dopo aver letto i risultati dello studio di fattibilità, e solo allora prendere la dovuta decisione”.

Il tunnel del Partenio è un’idea dell’ex presidente della provincia di Avellino Domenico Biancardi. Quando fu proposta nessuno, nei comuni irpini della Valle Caudina, come amministratori sembrava contrario.

Il silenzio del presidente

Tangredi da sindaco espresse le sue riserve perché, in un primo momento, bisognava imboccare il tunnel in zona che si trovava tra la frazione Pirozza di Cervinara e il campo sportivo di Rotondi. Ora, però, il tracciato prevede l’imbocco sulla variante, ai confini tra Cervinara e San Martino Valle Caudina.

“ In questo modo, ci dice ancora Tangredi, non ci sono impatti ambientali. In Alta Irpinia hanno bucato tutte le montagne e creati cavalcavia, senza che l’attuale presidente della provincia che è anche sindaco di Montella fiatasse”.