Word of Sport

Valle Caudina: termometro sino a 40 gradi, scatta l’allarme caldo della protezione civile

Si annunciano tre giorni roventi
sei in  valle caudina

7 mesi fa - 27 Giugno 2021

Valle Caudina: termometro sino a 40 gradi, scatta l’allarme caldo della protezione civile. Il caldo non darà tregua neanche nella prossima settimana alla Valle Caudina. La Protezione civile della Regione Campania  ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da “ondata di calore”.

Temperature in aumento di otto gradi

Da domani temperature in aumento: saranno più alte anche di 8 gradi rispetto alla media stagionale. Al Sud e sulle isole sono previste temperatura anche di 40 gradi.

“A partire dalle 8 di domani mattina, lunedì 28 giugno e fino alle 20 di mercoledì 30 giugno – scrive la Protezione civile si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi. L’ aumento delle temperature vale soprattutto per la giornata di domani lunedì 28 giugno.

Valle Caudina: termometro sino a 40 gradi, scatta l’allarme caldo della protezione civile

Ma non basta l’aumento delle temperature, la protezione civile mette in guardia anche dagli effetti dell’afa. Si prevede  un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70-80 per cento. In particolare questo potrebbe avvenire soprattutto  nelle giornate di martedì e mercoledì e in condizioni di scarsa ventilazione”.

Insomma sino a mercoledì 30 giugno si continuerà a sudare. Il mese di giugno aveva preso il via in sordina. La prima settimana manteneva gli stessi standard del mese di maggio. Poi, via via le temperature hanno iniziato ad alzarsi.

Settimana rovente

Sino ad arrivare alla settimana rovente che oggi si va concludendo. Ma, secondo l’allarme della Protezione Civile regionale, la coda del mese di giugno risulterà quella più velenosa e pericolosa. I disagi che il caldo provoca non si contano.

Del resto, si tratta di temperature che, solitamente, accompagnano la fine del mese di Luglio e gli inizi di quello di agosto. Non bisogna sottovalutare queste ondate di calore ed occorre tenere al riparo i soggetti fragili, come anziani e bambini. Con la speranza che il mese di luglio si apra con temperature meno roventi e soprattutto nelle ore serali possa regalare qualche ora di fresco.

Valle Caudina: termometro sino a 40 gradi, scatta l’allarme caldo della protezione civile
TEMI DI QUESTO POST . 40 gradi afa caldo Oggi