Valle Caudina: tornano freddo, pioggia e neve

Redazione
Valle Caudina: tornano freddo, pioggia e neve
Cervinara: viaggiatori abbandonati dall'Eav sotto la pioggia gelida

Valle Caudina: tornano freddo, pioggia e neve. Temperature in deciso calo rispetto ai giorni scorsi, mentre si alzano i venti ed il cielo è solcato da nuvole davvero minacciose. Si apre con un peggioramento delle condizioni generali la settimana meteo della Valle Caudina.

Settimana divisa in tre parti

La settimana che abbiamo davanti, la seconda del mese di febbraio, secondo gli esperti delle condizioni meteo, si può dividere in tre parti. La prima inizia questa mattina e si protrarrà per tutta la giornata di domani, martedì otto febbraio.

Oltre al vento e all’abbassamento delle temperature, andiamo incontro a piogge che, dapprima si presenteranno isolate e poi si estenderanno per buona parte dell’intera giornata di oggi. Così si prevede anche per domani.

Ma non andremo incontro solo a forti temporali. In montagna tornerà la neve e la coltre bianca potrebbe scendere anche al di lotto dei settecento metri di altitudine. Insomma, torneremo di nuovo nel pieno dell’inverno, come è anche giusto che sia.

La seconda parte della settimana

La seconda parte della settimana, invece, la situazione si ribalterà. Il vento di tramontana spazzerà le nubi ed il cielo tornerà ad essere azzurro. Le temperature torneranno a salire e l’aria sarà più mite e, certamente, gradevole.

Una tregua sì, ma solo momentanea. Dalla serata di venerdì, infatti, le temperature torneranno ad abbassarsi. Il cielo verrà di nuovo solcato da nubi. Nuvole che saranno foriere di pioggia a valle ed ancora si neve in montagna.

Classico fine settimana invernale

Insomma, andremo incontro al classico fine settimana invernale che potrebbe essere l’ideale per chi decide di trascorrere un poco di tempo in qualche località sciistica. Chi, invece. dovesse decidere di fare escursioni sulle nostre montagne, stia molto attento. I vigili del fuoco, infatti, stanno effettuando diversi salvataggi di persone rimaste impantanate. Credere di conoscere il territorio espone a diversi rischi.