Valle Caudina, treni soppressi e i ritardi di sempre

Redazione
Valle Caudina, treni soppressi e i ritardi di sempre
La Valle Caudina non si trova in Campania, Napoli-Cervinara il viaggio della speranza

Valle Caudina, treni soppressi e i ritardi di sempre. Dieci persone hanno atteso invano che arrivasse alla stazione di Cervinara il treno delle 7 e 29 per Napoli. Quel convoglio è stato soppresso, ma, naturalmente, nessuno si degna di informare i pendolari. Loro ne sono venuti a conoscenza solo quando è arrivato il treno successivo che sta viaggiando “solo” con quindici minuti di ritardo.

Tutto come prima sulla linea ferroviaria Benevento- Napoli, via Valle Caudina. Dopo nove mesi sono tornati i treni ma, certamente, nessuno ha pensato di risolvere gli atavici problemi che affliggono quella tratta. I viaggiatori sono lasciati soli, allo sbando,

Nessuno sa dire loro se partiranno, se il treno arriverà a destinazione e se potranno tornare a casa. Questa situazione di completo abbandono dura da dieci anni e, con il passare, del tempo, è destinata solo a peggiorare.

La Regione Campania e la società che gestisce la linea non ha il minimo interesse di rilancio della tratta. Al di là dei proclami e delle prese di posizioni, questa è la verità. Gli amministratori locali hanno dimostrato di saper difendere quella che potrebbe essere una seria direttrice di rilancio per la Valle Caudina.

Restano solo i viaggiatori, i pendolari che si sono costituiti in un comitato, presieduto dall’avvocato Augusto Genovese, ma, purtroppo, la loro è una lotta impari.

Il nostro giornale denuncia quotidianamente questi sconci, questi vergognosi disservizi, ma, a poco e nulla servono anche i nostri articoli che, in altre situazioni, avrebbero fatto arrossire anche le facce di bronzo più navigate.

Bisognerebbe puntare sul rafforzamento delle corse sino a Cancello, visto che si sta realizzando la linea Cancello – Afragola dove parte l’alta velocità. Bisognerebbe avere in mente un quadro di sviluppo serio per le aree interne che hanno la possibilità di collegarsi su strada ferrata alla città metropolitana.

Valle Caudina, treni soppressi e i ritardi di sempre

Ma servirebbe un’idea  e ci vorrebbe la forza per perseguirla, le idee sono diventate merce rara per i politici.