Valle Caudina: Tutti i colori del Natale a Pannarano

Redazione
Valle Caudina: Tutti i colori del Natale a Pannarano

L’associazione Piccole Donne di Cervinara, rappresentata da Angela Starace, nell’ambito del progetto: L’ Albero della Vita, ha iniziato una fattiva collaborazione a carattere culturale e pedagogico con il Centro Servizi Noi x Voi di Pannarano che attualmente gestisce svariate famiglie di rifugiati, presso il centro accoglienza. L’obiettivo condiviso è quello di proteggere la vita dei bambini in difficoltà e trasformare il disagio in una nuova opportunità.
Sia il coordinatore della struttura, Massimo Diglio che la citata presidente dell’ associazione, hanno ribadito che è interesse comune, operare per assicurare il benessere, proteggere e promuovere i diritti, favorire lo sviluppo dei bambini, delle loro famiglie e delle comunità di appartenenza. L’obiettivo condiviso è quello della protezione e la promozione dei diritti, volto al miglioramento del contesto di vita – familiare, scolastico e comunitario – dei minori, anche al fine di rendere tali contesti più sicuri, più ricchi di opportunità, più idonei alla vita dei bambini e alla loro
crescita positiva.
L’implementazione di una politica sull’immigrazione, mirata all’inserimento dignitoso di chi vive nel territorio, deve partire dal riavvicinamento della distanza sociale anche attraverso la creazione di uno spazio alternativo che permetta di educare sia i giovani che gli adulti alla conoscenza e al rispetto delle diversità che sono entrate a fare parte del nostro quotidiano, per creare uno spirito di accoglienza, mutua accettazione, scambio costruttivo e arricchimento di valori.
L’intesa vuole “promuovere l’integrazione sociale nel senso più ampio del termine, in un’ottica di rispetto delle differenze e di tolleranza”.
La collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Pannarano, rappresentata dal sindaco Fabio D’Alessio e la disponibilità della Scuola Primaria Valle di Cervinara, rappresentata dalla Dirigente Serafina Ippolito, hanno permesso ai i due enti promotori, di dare vita ad un vero e proprio Progetto d’ inclusione ed integrazione.
Nella giornata del 23 dicembre 2017 presso la sede polifunzionale del Comune di Pannarano, si terranno, infatti, i seguenti laboratori interculturali.
– Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 avrà luogo il Laboratorio di Ceramica, dove tutti i bambini sia del centro accoglienza che dell’associazione che della scuola, lavoreranno insieme sotto la guida di un’esperta, per la realizzazione di lavoretti e abbellimenti natalizi.
– Dalle ore 12:00 alle ore 14:00 si terrà un laboratorio Ludico ricreativo, dove i bambini giocheranno insieme liberamente e consumeranno una colazione a sacco.
– Dalle ore 14:00 alle ore 16:00 si realizzerà un Laboratorio di piccola cucina, dove i bimbi, impareranno a fare dei biscotti e delle delizie natalizie.
Tale progetto mira, dunque alla valorizzazione di tutti i bambini coinvolti, circa 50, attraverso il confronto, la conoscenza delle differenze e delle specificità di ognuno per uno sviluppo integrale della persona e per un arricchimento reciproco. Dare spazio alla manualità come forma di espressione creativa, chiarisce Diglio, significa valorizzare le capacità del singolo, recuperare situazioni di disaffezione sociale e favorire lo sviluppo e il recupero dell’autostima, nonché incoraggiare al rispetto delle regole e delle tecniche del lavoro di gruppo.
Questo è solo il primo appuntamento di una serie di iniziative volte a promuovere lo sviluppo di una cultura dell’integrazione e della diversità.