Word of Sport

Valle Caudina: un Lupo venuto dalla lontana Cina

sei in  Cultura

2 anni fa - 11 Novembre 2019

Valle Caudina. Qualcuno lo ha già visto, iniziano a circolare le prime foto e da venerdì mattina sarà esposto al pubblico.

Cervinara si arricchisce di una nuova opera d’arte contemporanea, come tale destinata a far discutere ma che, certamente, non lascia indifferenti.

Si tratta di un Lupo gigantesco che arriva da un paese lontano, dalla Cina. E’ una scultura imponente, alta due metri e lunga cinque, realizzata dal maestro Liu Rouvang.  Stiamo parlando di un artista noto in tutto il mondo, lo stesso  che sta per inaugurare una spettacolare installazione a piazza Municipio a Napoli. Nel capoluogo partenopeo ci saranno ben cento lupi ed un guerriero che cerca di difendersi da un loro attacco. Il Lupo  di Cervinara è stato commissionato dal sindaco Filuccio Tangredi e dalla sua giunta per continuare quel discorso legato all’arte contemporanea iniziato con la Chiave di Milot. L’opera di Liu Rouvang arriva  nel centro caudino grazie a buoni uffici dello stesso Milot e del gallerista Matteo Lorenzelli. Entrambi hanno preso veramente a cuore Cervinara. L’installazione sarà esposta nella villa comunale sino a quando Piazza Ioffredo non sarà completata.

Il primo cittadino Tangredi e la delegata alla cultura Raffaella Cioffi ricordano che l’opera è stata commissionata proprio per quel luogo colpito al cuore dall’alluvione che venti anni fa si abbatté su Cervinara. E’ stato deciso di esporre il Lupo nella villa comunale per approfittare della presenza dell’artista che venerdì mattina sarà a Cervinara. Liu Rouvang, venerdì 15 novembre, alle ore 10 e 30, prenderà parte ad una conferenza in suo onore che si terrà nella sala legalità del Palacaudium di Cervinara. Alla manifestazione parteciperanno  le massime autorità, sindaco in testa, Lorenzelli, Milot e ci saranno i ragazzi dell’istituto superiore Francesco De Sanctis di Cervinara.

Anche il Lupo, come la Chiave di cui si parla ancora in tutto il mondo, resterà al patrimonio dell’intera comunità.

Valle Caudina: un Lupo venuto dalla lontana Cina
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Cultura Condividi adesso