Word of Sport

Valle Caudina: violenti temporali, vento forte e neve in montagna, il maltempo sferza la Valle

Valle Caudina: violenti temporali, vento forte e neve in montagna, il maltempo sferza la Valle. Temporali fortissimi ed un vento impetuoso si stanno concentrando sull’intera Valle Caudina. Anche le temperature si sono, sensibilmente, abbassate.
sei in  Cervinara

11 mesi fa - 5 Gennaio 2021

Valle Caudina: violenti temporali, vento forte e neve in montagna, il maltempo sferza la Valle. Temporali fortissimi ed un vento impetuoso si stanno concentrando sull’intera Valle Caudina. Anche le temperature si sono, sensibilmente, abbassate. Tanto è vero che, dal primo pomeriggio, in alta montagna nevica copiosamente.

Precipitazioni nevose

Le precipitazioni nevose interessano soprattutto il versante della catena del Partenio che affaccia sui comuni irpini della Valle Caudina. Anche sulle punte più alte del massiccio Taburno sta cadendo la coltre bianca. A preoccupare, però, è ciò che sta avvenendo a valle.

Il vento sta facendo danni scoperchiano tetti, abbattendo alberi ed anche segnali stradali. Anche la pioggia sta provocando più di u problema, con allagamenti. Anche se, fortunatamente, non si segnalano emergenze di alcun tipo.

Black out

Verso le 19e 30  poi dopo le 21, 00, in alcune zone di diversi comuni, è mancata l’energia elettrica. I black out hanno avuto pochissima durata. Nella tarda serata tutto ha ripreso a funzionare alle perfezione. Sembra proprio che la befana abbia deciso di portare come dono il generale inverno.

Anche per domani, infatti, giorno dell’Epifania continua l’allerta meteo e si annunciano ancora temporali violenti e forti raffiche di vento. L’allerta dovrebbe terminare alle nove del mattino di giovedì sette gennaio. Ma, in questi giorni, la Protezione Civile della Regione Campania ha già dovuto prorogare l’allerta meteo per ben due volte.

Allerta prorogata

La Protezione Civile della Regione Campania, infatti, ha prorogato l’avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello giallo fino alle 9 di giovedì 7 gennaio. Sarà, quindi, una Befana sotto l’ombrello.

Si prevedono ancora precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi. Si raccomanda la massima attenzione nei territori già interessati da precipitazioni nei giorni scorsi, anche in assenza di piogge, per effetto della saturazione dei suoli.

Il quadro meteo evidenzia anche per oggi e fino alle 9 di domani mattina venti temporaneamente forti, con possibili raffiche nei temporali. Mare localmente agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Ancora vento forte

Dalle 9 di domani mattina e per le successive 24 ore permarranno le raffiche nei  temporali. Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti. Questo  sia in odine al rischio idrogeologico che in ordine ai venti forti e al moto ondoso, anche in linea con i Piani comunali di protezione civile.

Valle Caudina: violenti temporali, vento forte e neve in montagna, il maltempo sferza la Valle

Si segnala la necessità di attivare il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare. Insomma, ancora una volta è il vento forte a preoccupare.

( Nella foto Montevergine, scatto dell’osservatorio)

Valle Caudina: violenti temporali, vento forte e neve in montagna, il maltempo sferza la Valle
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Cervinara Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST maltempo neve Oggi temporali vento