Word of Sport

Maltempo: frana travolge hotel

Maltempo: frana travolge hotel. L’Hotel Eberle di Bolzano, distrutto da una frana, in questo periodo era fortunatamente chiuso a causa dei provvedimenti anti-covid in Alto Adige.i  soccorritori, per il momento, escludono vittime
sei in  Cronaca

11 mesi fa - 5 Gennaio 2021

Maltempo: frana travolge hotel. L’Hotel Eberle di Bolzano, distrutto da una frana, in questo periodo era fortunatamente chiuso a causa dei provvedimenti anti-covid in Alto Adige.i  soccorritori, per il momento, escludono vittime, ma la certezza arriverà solo a fine dei controlli in corso.

Frane

Nelle scorse settimane nella zona di Bolzano si sono registrate precipitazioni oltre alla media pluriennale. Da alcune settimane le passeggiate di Sant’Osvaldo, che terminano proprio nei pressi dell’albergo, sono già state chiuse per alcune frane di piccole dimensioni. Oggi, alle 15.15, poi la grossa scarica di sassi.

Vittime escluse

Sono ancora in corso le ricerche di possibili persone investite dalla grossa frana che ha distrutto parte dell’Hotel Eberle a Santa Maddalena/Bolzano. Fino ad ora, i soccorritori escludono la presenza di vittime tra le macerie.

Il geologo provinciale, Volkmar Mair, ha effettuato sulla zona della frana un volo di ricognizione in elicottero, coadiuvato da un geologo del comune di Bolzano e da un ufficiale operativo dei vigili del fuoco del corpo permanente, per controllare che non ci siano ulteriori distacchi di materiale.

2000 metri cubi di roccia

Ha stimato che circa 2.000 metri cubi di roccia si siano staccati dalla parete sovrastante. Il direttore d’intervento del corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano, Christian Auer, ha chiamato sul posto una squadra di cani da ricerca, addestrati appositamente per ritrovamenti di persone sepolte da macerie.

Vengono utilizzati anche strumenti per percepire eventuali voci provenienti dalla zona sepolta dai detriti. Un escavatore a benna in stand-by è sul posto per poter intervenire immediatamente in caso di necessità.

Maltempo: frana travolge hotel

In particolare, si vuole essere sicuri che nessuno stesse passeggiando davanti all’hotel, perché la vicina passeggiata Sant’Osvaldo è normalmente molto frequentata, anche se il tratto interessato è attualmente chiuso, come ha confermato il vicesindaco, Luis Walcher, che era presente sul posto.

Maltempo: frana travolge hotel
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Cronaca Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST frana hote maltempo Oggi