1.751 i positivi oggi in Campania
1.751 i positivi oggi in Campania. Questo il bollettino di oggi, sabato 13 febbraio, sui contagi Covid in Campania: ci sono 1.751 positivi (di cui 151 casi identificati da test antigenici rapidi), di cui 1.503 asintomatici.
Altri 97 con sintomi (sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai soli positivi al tampone molecolare) su 20.413 tamponi (di cui 3.674 antigenici). Sono 18 i morti in più rispetto a ieri, ? 13 deceduti nelle ultime 48 ore.
Cinque deceduti in precedenza ma registrati nelle 24 ore precedenti. Il totale dei morti è 3.999. Ci sono 981 guariti. È pari all’otto e cinquantotto per cento l’incidenza percentuale dei positivi rispetto ai tamponi effettuati.
Dunque la curva del contagio si mantiene costante; qualche giorno fa rendendo note le previsioni dell’unità di Crisi, la Regione ha ipotizzato una impennata dei contagi a marzo esprimendo forte preoccupazione.
Le varianti
Soprattutto per il diffondersi delle varianti del Nuovo Coronavirus, quella inglese e quella sudafricana, che sono molto più contagiose di quello che è oggi il ceppo principale. Il vaccino dovrebbe essere efficace anche contro queste varianti.
Per scongiurare il rischio assembramenti di domenica, san Valentino e giorno di Carnevale, proprio oggi il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha firmato una ordinanza, in corso di pubblicazione, che, vieta ogni altra forma di aggregazione.
L’ordinanza avrà decorrenza immediata e fino a tutto il giorno 16 febbraio vieta ogni altra forma di aggregazione – in luoghi pubblici e privati, all’aperto e al chiuso – nonché di cortei e altre manifestazioni di qualsiasi forma, connesse alla fine del periodo carnevelasco.
I sindaci sono invitati “a inibire l’accesso alle piazze e ai luoghi tradizionalmente destinati ad iniziative connesse al Carnevale; fatto salvo il transito per l’ingresso agli esercizi e servizi ivi insistenti”. Insomma, si scarica di nuovo sui sindaci ogni decisione.
Il report posti letto su base regionale
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656, Posti letto di terapia intensiva occupati: 104, Posti letto di degenza disponibili: 3.160, Posti letto Covid e Offerta privata e Posti letto di degenza occupati 1,356.