4 nuovi positivi a Montesarchio, i contagiati salgono a 16

12 Settembre 2020

4 nuovi positivi a Montesarchio, i contagiati salgono a 16

4 nuovi positivi a Montesarchio, i contagiati salgono a 16. Ulteriore impennata di persone positive nel comune di Montesarchio.

ASL

L’Asl di Benevento ha appena reso noto il report quotidiano e riporta quattro nuovi casi nel centro più grande della Valle Caudina.

------------
Sedici positivi

Così, i positivi che si registrano a Montesarchio arrivano a sedici. Anche in questo caso, però, si tratta di quattro nuovi contati che attengono i due nuclei familiari che l’Azienda Sanitaria Benevento ha definito che mini cluster.

Due nuclei familiari

In buona sostanza, con i quattro positivi di oggi dovrebbe cambiare poco. I due nuclei familiari si trovano in isolamento, in quanto sono stati individuati in tempo.

Al momento, nessuna persona positiva ha bisogno di cure ospedaliere, anzi, qualcuno di loro è già in via di guarigione. Si tratta di soggetti asintomatici e tra di loro, purtroppo, si trova anche una bimba di appena sette anni.

4 nuovi positivi a Montesarchio, i contagiati salgono a 16

Il sindaco Franco Damiano, proprio nella giornata di ieri, dopo un vertice con l’azienda sanitaria locale ha disposto un inasprimento nell’uso della mascherina. Ecco cosa prevede la nuova ordinanza che è stata emanata ieri mattina.

Ordinanza

L’ordinanza prevede che siano usate le mascherine in maniera obbligatoria dalle 8 alle 6 del mattino, in tutto il centro storico. Si tratta di Piazza Umberto I, Piazza Carlo Poerio, Piazza Vittorio Veneto, Piazza La Garde e nelle zone adiacenti alla Villa Comunale.

Mercato

Non solo, la mascherina diventa obbligatoria  dalle 7 alle 14 il lunedì in occasione del mercato settimanale. E, soprattutto,  ovunque, in qualsiasi ore del giorno e della notte, vi siano assembramenti con più di sei persone. Attivato inoltre il coc sul territorio.

2 mini cluster familiari a Montesarchio e torna l’obbligo mascherina

“Ringrazio il dottor Volpe e l’Asl di Benevento, in particolare il servizio di Epidemiologia, per la costante e proficua collaborazione istituzionale e la disponibilità dimostrata.

La situazione è, evidentemente, sotto controllo, precisa il sindaco,  sia dal punto di vista istituzionale che sanitario, e gli ulteriori controlli non potranno che restituire tranquillità ai cittadini.

Responsabilità dei cittadini

Allo stesso tempo ribadisco, conclude Franco Damiano,  che più di ogni controllo in questi casi la difesa più efficace è la responsabilità dei cittadini: indossare i dispositivi di protezione correttamente, osservare le norme, lavare spesso le mani sono le contromisure migliori contro il covid”.

Continua la lettura