80% di raccolta differenziata a San Martino Valle Caudina

Redazione
80% di raccolta differenziata a San Martino Valle Caudina

80% di raccolta differenziata a San Martino Valle Caudina

Anche quest’anno l’obiettivo prefissato in termini di percentuale di differenziata è stato centrato in pieno. L’ 80 %, per il secondo anno consecutivo, lusinga ed al tempo stesso ci rende orgogliosi della comunità che rappresentiamo.

Sono le parole con cui il sindaco di San Martino Valle Caudina, Pasquale Pisano, saluta il consolidamento di un primato nella raccolta differenziata.

Da quando iniziammo i controlli sul sacco nero, ha detto ancora il primo citttadino, mettendoci la faccia in tutti i sensi, la cittadinanza ne ha giovato in termini di risparmio sulla bolletta Ta.Ri. per le utenze domestiche del 25% (con punte del 30) e del 20% (con punte del 25) per quelle commerciali.

Un ribasso generato dal risparmio del conferimento dell’indifferenziato (in tre anni più di 300.000 euro…pensate in 10 !!!) ed una lotta all’evasione senza precedenti.

Il merito più grande però è di tutti voi per l’impegno ed il senso civico mostrato nel differenziare i rifiuti e far decollare (grazie anche alla nuova rimodulazione del ritiro settimanale delle varie tipologie) la differenziata in modo esponenziale.

In questo modo, sottolinea Pisano, passando da un 45% ereditato all’attuale 80 !!! Merito anche della società Irpiniambiente (vertici, coordinatore ed operai), al personale dello spazzamento, al personale comunale che hanno creduto sin da subito al nostro sprono ed hanno reso questo servizio efficiente e professionale.

Noi continueremo a non abbassare la guardia, torneremo da martedì 19 maggio, attraverso gli operai di Irpiniambiente, ad effettuare controlli sul sacco nero ed opporre ove necessario il NON CONFORME.

Lo sforzo di tutti non può essere vanificato e non sono ammessi rilassamenti. A breve tempo, infine, presenteremo insieme all’ Amministrazione Provinciale ed i rappresentanti di Irpiniambiente, i progetti di adeguamento della sede logistica e della realizzazione di un Centro di Raccolta Intercomunale proprio nel nostro Comune.

Ulteriore premio, conclude Pisano,  per l’impegno e lo spirito di abnegazione di tutte le componenti interessate. Il motto resterà lo stesso: PIÙ DIFFERENZI MENO PAGHI !!! Insieme…per amore di S. Martino !!!