Addio a Gennaro Ceccarelli, fondatore del Bar del Progresso a Cervinara

Redazione
Addio a Gennaro Ceccarelli, fondatore del Bar del Progresso a Cervinara
Addio a Gennaro Ceccarelli, fondatore del Bar del Progresso a Cervinara

Addio a Gennaro Ceccarelli, fondatore del Bar del Progresso a Cervinara. Addio a Gennaro Ceccarelli, con la sua morte scompare un pezzo di storia della frazione Salomoni e di  Cervinara.

Bar del Progresso

Chi ha superato i 35 anni non può non ricordare il Bar del Progresso, uno dei tre locali che sorgevano, pochi metri l’uno dall’altro in corso Napoli. Oltre al Bar del Progresso, c’erano il Bar Caturano e il Bar Mollica.

Settanta e ottanta

Ma per tutti gli anni settanta ed ottanta, a darsi battaglia per intercettare i clienti erano soprattutto Gennaro Ceccarelli e Mario Caturano.

1964

Il Bar del Progresso aprì i battenti nel lontano 1964. Aveva tanto spazio, un bel biliardo e soprattutto sale dove si giocava a carte. Trovavi sempre Il Mattino da leggere sul bancone dei gelati.

Bocce

Durante l’estate si apriva il bel giardino che aveva anche un campo di bocce, dove si organizzavano epiche sfide che prendevano il via nel primo pomeriggio per concludersi a tarda sera.

Le sfide a bocce si concludevano sempre con il tuocco a birra. Nel bar potevi trovare anche i primi video giochi. Ma soprattutto si giocava a carte e alla bazzica con il biliardo.

Carte

Durante le festività natalizie, ad una certa ora della sera, le porte venivano chiuse e si giocava a zecchinetta sino al mattino. Ma in tanti ricorderanno anche epiche sfide a poker, alle quali partecipava proprio zi Gennaro, come tutti chiamavano con affetto e rispetto il proprietario.

Palestra di vita

Lui sapeva animare i tavoli ed organizzare le giocate. Può sembrare strano, ma il bar diventava una sorta di palestra di vita, dove i giovani imparavano il rispetto per le persone più anziane.

Studenti

In quegli anni, il Bar del Progresso veniva frequentato anche da tanti studenti universitari, per lo più amici di uno dei figli di Gennaro, Giuseppe, diventato poi avvocato. Come tutti i salomonari doc, Gennaro Ceccarelli aveva la grande passione per i funghi.

Addio a Gennaro Ceccarelli, fondatore del Bar del Progresso a Cervinara

Anche trovare funghi diventava una sfida di cui parlare per ore e ore davanti al bar. Poi, d’estate si disputavano i tornei dei bar, partite di calcio che animavano, almeno, per un mese l’intero paese.

Zi Gennaro

Anche zi Gennaro diventava il patron di una della squadre e cercava di portare a casa il torneo. Poi, nel 1990 lasciò la gestione del bar, per godersi il meritato riposo. Ma oramai, i bar stavano cambiando pelle e diventavano altro. Gennaro Ceccarelli si è spento nel sonno all’età di 88 anni.

Moglie, figli e nipoti

Lascia la moglie  Antonietta, i figli Angela, Giuseppe, Marco , Antonello e tanti nipoti. Le esequie verranno celebrat domani, venerdì 25 settembre, presso la chiesa di Sant’Adiutore Vescovo alle ore 10 e 30.  Sentite condoglianze a tutti i familiari.

  •