Attualità

Alle 15 e 30 sorteggio pubblico degli scrutatori a Cervinara

Alle 15 e 30 sorteggio pubblico degli scrutatori a Cervinara

Alle 15 e 30 sorteggio pubblico degli scrutatori a Cervinara. Anche per il turno elettorale del 20 e 21 settembre, gli scrutatori dei seggi di Cervinara vengono indicati con un pubblico sorteggio. Il sorteggio si svolgerà, pubblicamente, oggi alle ore 15 e 30 presso l’aula consiliare Antonio Sacco.

Albo

Come sempre, il sorteggio avviene tra tutti coloro che hanno fatto domanda e si trovano inseriti nell’apposito albo degli scrutatori. A Cervinara, quello del sorteggio si può dire sia una tradizione consolidata.

Con questo metodo si evitano accuse e polemiche di clientelismo politico. L’amministrazione potrebbe nominare, motu proprio gli scrutatori, sempre pescando dall’albo. Ma oramai, i sindaci che si succedono preferiscono affidarsi al sorteggio.

Elezioni con il covid

A differenza degli anni, in questa tornata elettorale si può dire che il ruolo di scrutatore non sia particolarmente ricercato. Le vicende del covid, i pericoli per il contagio continuano a mettere paura.

Le operazioni di voto si presentano abbastanza complicate. Sia il voto che lo scrutinio potrebbero avere dei tempi lunghissimi, proprio per assicurare la completa sicurezza ai componenti del seggio e agli elettori.

Appare certo, ad esempio, che a differenza degli altri anni, durante lo scrutinio potranno essere presenti poche persone. L’idea dei seggi affollati, di persone che raccolgono le preferenze, al momento, è proprio da archiviare.

Regionali e referendum

Le elezioni di quest’anno si presentano in modo totalmente diverse rispetto a quelle degli anni precedenti. Non dimentichiamo che il 20 ed il 21 settembre, oltre che per  le comunali di Cervinara, si voterà anche per il referendum e le elezioni regionali.

Resta da capire anche come sarà l’ìaffluenza alle urne. Proprio le vicende del coronavirus potrebbero condizionare la partecipazione degli elettori.


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it