Benevento: 400 motociclisti del Distinguished Gentleman’s Rid al Musa

Redazione
Benevento: 400 motociclisti del Distinguished Gentleman’s Rid al Musa

Benevento. 400 motociclisti hanno partecipato nel Sannio al Distinguished Gentleman’s Ride (DGR), il raduno mondiale che si svolge tradizionalmente nell’ultima domenica di settembre e che si caratterizza per l’abbigliamento elegante e ricercato dei centauri.

Lo comunicano il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, e l’Amministratore unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, che hanno ricevuto per la tappa conclusiva i motociclisti, uomini e donne, tutti vestiti in modo appropriato per il DGR, presso il Museo della tecnica e del lavoro in agricoltura (MUSA), realizzato dalla Provincia di Benevento nei primi anni di questo Millennio e che sorge su un’area di 10.000 metri quadrati in contrada Piano Cappelle del capoluogo.

L’host rider per Benevento

All’appello di Franco Rapuano, l’host rider per la città di Benevento ed incaricato dai fondatori del DGR di organizzare l’evento nel capoluogo sannita, hanno dunque risposto così tanti motociclisti da rendere la città la quinta a livello nazionale come numero di partecipanti.

La raccolta dei fondi per combattere il cancro alla prostata

Il DGR ha lo scopo di raccogliere fondi per favorire le ricerche per combattere il cancro alla prostata. Dai 2.500 motociclisti della prima edizione del 2012 in 64 città del mondo che raccolsero in totale circa 250mila Dollari USA, si è giunti agli oltre 6 milioni di Dollari USA dell’ultima edizione raccolti da oltre 110mila motociclisti radunatisi in 650 città di tutto il mondo.

La manifestazione beneventana è stata resa possibile oltre che, ovviamente, dall’host rider Franco Capuano, dalla stessa Provincia e dalla Società partecipata Sannio Europa con l’apporto della Società cooperativa Social Lab 76 e dalla Croce Rossa Italiana. Tutti i partecipanti hanno visitato i numerosi ambienti del Musa, interessandosi in particolare alle macchine più datate del lavoro dei campi, come il “mostruoso” Avery, un trattore a benzina dalla cilindrata spropositata e dai consumi altrettanto rilevanti.

Di Maria, nel ringraziare il promotore, quanti hanno collaborato e tutti i partecipanti per aver voluto visitare Benevento ed il Sannio, ha sottolineato l’importanza, la bellezza, i contenuti culturali e valoriali del Musa.