Cervinara: approvato all’unanimità il piano commerciale. la soddisfazione dell’assessore Bizzarro

Redazione
Cervinara: approvato all’unanimità il piano commerciale. la soddisfazione dell’assessore Bizzarro
Cervinara: mistificazione sui fondi del PNRR, l'accusa di Bizzarro

Cervinara: approvato all’unanimità il piano commerciale. la soddisfazione dell’assessore Bizzarro. Cari cittadini, in qualità di assessore all’urbanistica vi informo che, in Consiglio Comunale, è stato approvato all’unanimità il Piano Commerciale (S.I.A.D.). Lo scrive, in un comunicato stampa, l’avvocato Giovanni Bizzarro, componente della giunta comunale di Cervinara.

La capacità di programmare

Negli anni ho imparato che la politica deve avere la capacità di programmare, ma soprattutto, la responsabilità di  portare in rendita una dote che, in prospettiva futura, possa migliorare le condizioni del nostro paese e, in questo caso, si è centrato l’obiettivo.

Insieme all’ingegnere Pepe e l’architetto Oliveri, ho integrato la pianificazione urbanistica con un nuovo strumento organizzativo, in una visione di completamento delle determinazioni contenute nel Piano Regolatore.

Gli scopi del piano

Il Piano Commerciale, continua l’assessore Bizzarro,  interviene e programma l’apparato distributivo in ogni singola area territoriale, valorizzando e salvaguardando il preesistente, anche con la previsione  di una riconversione delle strutture che già insistono nel nostro paese e favorendo la nascita di nuove iniziative economiche, attraverso diverse tipologie di incentivi e benefici, perfino, tributari.

Seguendo i consigli degli uffici, si è garantita la tranquillità dei commercianti del centro del paese, evitando scompensi economici, assicurando una tutela commerciale, anche in ottica concorrenziale.

Inoltre, si è immaginato la proiezione di una realtà commerciale più importante nelle parti di accesso di Cervinara (Via Torricelli, Via Patricelli, Via Variante, Via Cardito in direzione Montesarchio), ove, per le caratteristiche territoriali, vi sono possibilità concrete per insediamenti, con metrature che possono arrivare fino a 10.000 di metri quadri.

A questo punto, sono stati previsti i perimetri,  individuato le zone, messo le regole; la speranza è che sia rimasta un po’ di energia imprenditoriale o l’entusiasmo di qualche investitore, per creare un indotto di sviluppo economico.

Nell’ambito della mia delega, resta l’impegno  che, quando i tempi della legge lo permetteranno, se necessita una variante al Piano Regolatore, tale da rendere ulteriori servizi alle esigenze o ai bisogni dei nostri cittadini, fin da ora sono pronto e non sarebbe un atto di coraggio, ma obbligato.

Infine, giusto per aggiornarvi, ringraziando il delegato alle politiche montane, l’amico Francesco Casale, si sta concludendo il lavoro sul PAF, altro strumento importante per la gestione della montagna, si attende una certificazione dalla Regione a corredo e tutte le carte sono apposto per l’approvazione.

23 milioni di euro destinati a Cervinara

In tal senso, indipendentemente dagli interventi  già consegnati in località Coppola, ricordo agli amici amministratori e al sindaco che, presso l’Autorità di Bacino, sono stanziati circa 23milioni di euro per la mitigazione del rischio idrogeologico destinati a Cervinara (dote lasciata dalla vecchia amministrazione), quindi sollecito di attivarsi per gli adempimenti necessari, perché mettere in sicurezza la montagna significa fare dormire sonni tranquilli ai nostri cittadini.

Ringrazio l’ingegnere Pepe e l’architetto Olivieri.

E giusto per rendere a Dio quel che è di Dio e a Cesare quello che appartiene a Cesare,  ringrazio alcuni amministratori che, nel 2010, si sono messi sulle spalle un lavoro bestiale, realizzando tuttoquello che era stato dimenticato dalle precedenti amministrazioni, attuando la riperimetrazione della mai dimenticata zona rossa e dando, all’esito degli studi, una serie di enormi possibilità e vantaggi.

I ringraziamenti a Tangredi e Ragucci

Oggi, questo risultato è il frutto raccolto dalla pianta seminata da queste persone ed io ero, nel 2010, insieme a loro. Ringrazio, quindi, indipendentemente dalle loro attuali posizioni in questo consiglio, Peppino Ragucci (nel 2010, vicesindaco con delega all’urbanistica) e Filuccio Tangredi (nel 2010, sindaco).

Resto a disposizione, insieme agli Uffici competenti e lascio, per qualsiasi informazione, chiarimento o consiglio, il mio riferimento telefonico: 329.4042086; altrimenti sono sul Comune o troverete, come sempre è stato, la porta aperta a casa mia a Ferrari, conclude l’avvocato Giovanni Bizzarro, assessore all’urbanistica.