Cervinara: rapido inserimento nel mondo del lavoro con il corso di formazione in tecniche e preparazione delle tipicità alimentari

Redazione
Cervinara: rapido inserimento nel mondo del lavoro con il corso di formazione in tecniche e preparazione delle tipicità alimentari
Cervinara: rapido inserimento nel mondo del lavoro con il corso di formazione in tecniche e preparazione delle tipicità alimentari
Cervinara: rapido inserimento nel mondo del lavoro con il corso di formazione in tecniche e preparazione delle tipicità alimentari. Una straordinaria opportunità di formazione per quanti aspirano ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro sembra ora concretizzarsi con il percorso IFTS.
Sono aperte infatti le iscrizioni al Corso “Tecniche di progettazione e preparazione delle tipicità alimentari territoriali”.

I  vari soggetti coinvolti

Titolare del percorso IFTS è l’ente capofila IRFOM di Roccabascerana-Tufara Valle ma la realizzazione vede coinvolti anche l’I. O. “De Sanctis”, l’Università Federico II (Dipartimento di Biologia), l’azienda “La Reinese” nonché altre aziende ed enti che quotidianamente sono in campo per promuovere quella filiera che ha come obiettivo, nell’ottica della valorizzazione delle bellezze del territorio, lo sviluppo dell’agricoltura e la promozione del turismo legato a tale settore.
Ancora una volta la Scuola si apre al territorio per promuovere la valorizzazione delle sue risorse ed offrire ai giovani la possibilità di acquisire competenze e conoscenze che siano al passo con i tempi.
La formazione si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado e non intendono proseguire con un percorso universitario, a quanti sono in cerca di occupazione o sono interessati ad una formazione spendibile in nuovi ambiti lavorativi.

800 ore di corso

Il corso – della durata di 800 ore – prevede 400 ore di didattica e 400 di stage formativo per consentire agli allievi di fare esperienza diretta in aziende che operano nel settore agroalimentare.
L’intero percorso si concluderà a giugno del 2024, con il conseguimento della Specializzazione Tecnica Superiore per 20 tecnici in grado di progettare, realizzare e valorizzare processi artigianali di trasformazione delle produzioni tipiche del territorio (con particolare riguardo a quelle irpine e sannite).
Nella sua parte professionalizzante, il corso promuoverà in modo integrato e combinato l’approfondimento dei seguenti ambiti:
• i processi artigianali di trasformazione
• le risorse del territorio
• la promozione e la valorizzazione delle produzioni tipiche
• lo sviluppo imprenditoriale.
Per offrire tale opportunità formativa ad un numero sempre più numeroso di giovani, oltre all’annualità 2023/24 se ne prevedono altre due, quella del 2024/25 e del 2025/26.

I riferimenti per partecipare

Le attività si svolgeranno prioritariamente presso la sede dell’IRFOM. Contatti: IRFOM: tel.0825-1854485 – mail: info@irfom.it I.O. “De Sanctis”: avic86700l@istruzione.it