Attualità

Cervinara: un compleanno da don

Cervinara: un compleanno da don

Cervinara: un compleanno da don. Nati lo steso giorno, in anni diversi, e soprattutto fratelli in Cristo. Oggi, giovedì nove aprile, cade una data importante per due sacerdoti che hanno accompagnato ed accompagnano i cervinaresi nella preghiera.

Stiamo parlando del parroco unico di Cervinara don Renato Trapani e di don Nicola Taddeo, per lungo tempo parroco di Sant’Adiutore Vescovo

Le vie del mondo

Don Renato spegne 55 candeline, don Nicola 58. Avendo qualche anno in più, don Nicola per don Renato è stato, negli anni verdi del seminario, una sorte di precettore.

Poi, terminati gli studi, entrambi hanno indossato i calzari per percorre le vie del mondo ed annunciare la parola di Cristo.

Oggi hanno i calzari pieni di polvere, a causa del lungo cammino fatto. Ma non sono stanchi perché, durante la loro lunga strada, hanno incontrato il Signore nei luoghi più impensati e nel cuore di tante persone.

Don Nicola

Don Nicola ha festeggiato nella Rsa di Bonea dove sta riposando, dove si prendono cura di lui per fargli  riprendere il cammino il più presto possibile. Tra social, telefonate e messaggi di varia natura ha ricevuto una forte dose di affetto che vale quanto mille abbracci.

Don Renato ha trascorso la giornata tra le mille incombenze dell’Unità Pastorale di Cervinara. Il covid non permette di festeggiare, di stare insieme a quelli che stanno diventando i suoi ragazzi, molti dei quali sono i figli del ragazzi di Don Nicola.

Precettore e allievo si continuano ad incontrarsi anche così. Spesso don Renato s reca a Bonea a fare due chiacchiere con il don più anziano. Il parroco si augura che, al più presto, don Nicola possa celebrare messa in una delle chiese di Cervinara, come ai vecchi tempi.

Per dirsi certe cose non servono le parole. Basta guardarsi negli occhi perché anche se il loro viaggio li porta lontano, i due don non hanno mai smesso di essere i ragazzi del seminario. Il Caudino formula a entrambi l’augurio di poter festeggiare insieme il prossimo compleanno.


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it