Cervinara: un filo diretto con i cervinaresi di Toronto

Redazione
Cervinara: un filo diretto con i cervinaresi di Toronto
Cervinara: un filo diretto con i cervinaresi di Toronto

Cervinara: un filo diretto con i cervinaresi di Toronto. Un filo diretto con i cervinaresi, di seconda e terza generazione, che vivono a in Canada a Toronto. Un filo diretto per indurli a riscoprire le loro radici. Non solo per un periodo di vacanze ma anche per indurli a trascorrere un periodo dell’anno in paese.

L’auspicio del sindaco di Cervinara

Questo l’auspicio del sindaco di Cervinara, l’avvocato Caterina Lengua che ha espresso incontrando un famiglia canadese che sta trascorrendo una breve vacanza a Cervinara.

La fascia tricolore ha incontrato nel suo ufficio, al secondo piano del palazzo comunale, in piazza Trescine, Frank Pacifico, la moglie Anna, la figlia Marianna ed il marito della figlia Josè Jimenez.

Franco, nel 1959, insieme al fratello Vito, ha seguito i genitori Pietro Pacifico e la moglie Angela Vaccariello che avevano deciso di trasferirsi in Canada, a Toronto.

Ma, per tutti questi anni non ha mai reciso i legami con il paese che lo ha visto bambino. E’ tornato più volte a Cervinara, dove vivono sia i parenti del padre che della madre.

A quanto pare, però, i suoi viaggi in Italia dovrebbero diventare più frequenti perché una delle sue figlie, Marianna si è stabilita con il marito Josè Jimenez a Firenze.

Per i due sposi stabilirsi nella città dei Medici è un grande sogno che sono riusciti a realizzare. Josè è un giovane e promettente pittore che vuole respirare la stessa aria dei grandi artisti rinascimentali. Marianna, invece, insegna inglese in un istituto internazionale.

L’accoglienza al comune

La prima cittadina li ha accolti volentieri perché anche lei, come tanti cervinaresi ha due zie che vivono a Toronto. Nel parlare con Franco gli ha chiesto se riusciva ad organizzare una  visita da parte di questi cervinaresi.

La sua amministrazione si farebbe carico di organizzare una festa di accoglienza. E poi, chi sa, si può gettare un piccolo seme per sperare in un ritorno di queste persone che magari sono stanche di vivere in una grande metropoli e possono riscoprire dei tempi meno frenetici.

Per quanto riguarda la famiglia Pacifico ancora qualche giorno a Cervinara e poi continueranno la loro vacanza in giro per la penisola, visto che a loro si aggiungerà anche la figlia Angela con marito e nipotini.

Per quanto riguarda Franco, però, lui è stato chiarissimo. Ogni qual volta lui verrà in Italia non può mancare di fare una visita a Cervinara.