Attualità

Cervinara: un funzionario del comune a servizio della sicurezza nazionale

Cervinara: un funzionario del comune a servizio della sicurezza nazionale
Cervinara: un funzionario del comune a servizio della sicurezza nazionale. Un esperto della sicurezza nazionale, un analista di intelligence che agisce isolando e sgominando quei fenomeni che possono attentare allo svolgersi della normale vita democratica di un paese.Il lavoro degli 007 è totalmente cambiato. Si può operare a favore della sicurezza pubblica anche con il solo ausilio di un computer. Ma è necessario avere conoscenze e competenze.
Traguardo di un irpino
Questo prestigioso traguardo è stato tagliato da un irpino di Mirabella Eclano. Si tratta di  Fabio Di Pietro,  funzionario ai servizi informativi del Comune di Cervinara. Il dottor Di Pietro è stato  inserito nell’Albo Nazionale Analisti Intelligence, e precisamente nel dipartimento di scienze informative per la sicurezza.
Un ruolo importante e delicato, visto che l’analista di intelligenze è la figura che ricerca e studia tutti quei fenomeni che possono indicare una minaccia alla sicurezza nazionale, che può essere di stampo terroristico, eversivo, inerente alla criminalità organizzata o all’immigrazione clandestina.
In particolare una figura come Di Pietro si occupa di analizzare informazioni elaborando rapporti di valutazione riguardo ai profili insiti nelle minacce; formula analisi previsionali su potenziali profili evolutivi dei fattori di rischio connessi alle minacce, effettua scambi informativi con omologhe strutture esteri, supporta a livello informativo i settori operativi.
Lustro per il territorio
E’ chiaro che occorre una formazione e attitudini ben precise, oltre ad adeguate conoscenze relative alle tematiche che si andranno a trattare, quelle di natura politica, economica, finanziaria, energetica, tecnologica, giuridica e specifici dossier di crisi. Un ruolo importante e delicato dunque, ed un lustro per il nostro territorio.
Fabio Di Pietro dimostra come la formazione e lo studio possano condurre a centrare obiettivi sempre più importanti. Basta essere pronti ad impegnarsi e a fare sacrifici perchè nessuno ti regala nulla. L’eccellemza si raggiunge solo in questo modo.